Vorrei lavorare a tempo parziale

Vorrei lavorare a tempo parziale

Anche un lavoro a tempo parziale offre dei vantaggi, consentendole di mantenere la Sua attività e di ampliare le Sue competenze.

Un impiego a tempo pieno presso un’impresa svizzera comporta ca. 40-42 ore lavorative a settimana. Molte imprese propongono anche impieghi a tempo parziale (p. es. al 20%-80%). Il lavoro a tempo parziale comporta diverse opzioni, per esempio lavorare solo alcuni giorni della settimana oppure ridurre il numero di ore lavorative giornaliere. Il salario è calcolato di conseguenza.

Se il Suo salario non basta a coprire tutte le spese (affitto, cassa malati, beni di prima necessità), l’aiuto sociale si fa carico della differenza tra fabbisogno e salario. Per incoraggiare l’attività lavorativa alcuni Cantoni accordano una cosiddetta quota non computata sui redditi. Questo significa che una parte del reddito rientra nel computo per determinare il percepimento dell’aiuto sociale, mentre una parte è liberamente disponibile. In questo modo sarà più vantaggioso lavorare che beneficiare unicamente dell’aiuto sociale.

Se ha lo statuto di protezione S: dopo aver trovato un impiego a tempo parziale Le manca soltanto un permesso di lavoro. Il Suo datore di lavoro dovrà richiedere tale permesso al Suo Cantone di residenza. Qui troverà maggiori informazioni sullo statuto di protezione S e sulla vita e il lavoro in Svizzera.

Se ha un permesso F/B:
Lei può lavorare a tempo parziale in tutta la Svizzera. Il Suo datore di lavoro dovrà notificare la Sua attività lavorativa all’autorità cantonale competente.

Maggiori informazioni per persone con un permesso B/F

   

Ultima modifica 07.05.2024

Inizio pagina