Procedura semplice, rapida e uniforme: in futuro multe disciplinari non solo per infrazioni alla circolazione

Berna, 26.04.2017 - In futuro, oltre alle violazioni semplici delle norme della circolazione, potranno essere sanzionate con multe amministrative anche le contravvenzioni di poco conto di altre leggi. L’importo massimo della multa non supererà i 300 franchi. Nella seduta del 26 aprile 2017 il Consiglio federale ha posto in consultazione una pertinente modifica dell’ordinanza concernente le multe disciplinari (OMD). La consultazione durerà fino al 16 agosto 2017. Il Consiglio federale intende mettere in vigore l’OMD il 1° gennaio 2018, contemporaneamente alla revisione totale della legge sulle multe disciplinari.

Secondo il diritto vigente possono essere punite mediante la semplice procedura della multa disciplinare soltanto le contravvenzioni alle norme della circolazione e determinate infrazioni alla legge sugli stupefacenti. Il 18 marzo 2016 il Parlamento aveva adottato la revisione totale della legge sulle multe disciplinari (LMD), sancendo in tal modo la possibilità di sanzionare secondo tale procedura - semplice, rapida e più economica per l'interessato - non solo le suddette contravvenzioni, ma anche violazioni di poco conto di altre 16 leggi federali.

La nuova LMD, tuttavia, non stabilisce in dettaglio le violazioni che potranno essere sanzionate secondo la procedura delle multe disciplinari. Il Consiglio federale disciplina dunque ora a livello di ordinanza le singole fattispecie e le relative multe (elenco delle multe). La maggior parte di questo elenco è costituita dalle contravvenzioni alle norme della circolazione; le fattispecie e gli importi sono ripresi senza modifiche dall'elenco vigente.

Per quanto riguarda le contravvenzioni alle altre leggi federali, l'elenco si fonda su atti normativi cantonali precedenti basati sui codici cantonali di procedura penale. Questi codici sono stati abrogati dal Codice di procedura penale svizzero, entrato in vigore il 1° gennaio 2011, e pertanto i Cantoni hanno perso la competenza di emanare prescrizioni per il perseguimento e il giudizio di reati contro il diritto federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.sem.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-66477.html