Il "Matrimonio per tutti" entra in vigore il 1° luglio 2022

Berna, 17.11.2021 - Dal 1° luglio 2022 le coppie dello stesso sesso potranno sposarsi o convertire la loro unione domestica registrata in matrimonio. Dopo aver preso atto del risultato della votazione, nella seduta del17 novembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore il progetto "Matrimonio per tutti" in tale data.

Nella votazione popolare del 26 settembre 2021 la netta maggioranza degli elettori e tutti i Cantoni hanno accolto il "Matrimonio per tutti". Nelle disposizioni transitorie il Parlamento ha deciso di mettere in vigore il progetto in due fasi: in primo luogo entrerà in vigore già il 1° gennaio 2022 un'unica diposizione sulla separazione dei beni (art. 9g cpv. 2 Tit. fin. CC). Tale disposizione riguarda lo stato patrimoniale delle persone dello stesso sesso che si sono unite in matrimonio all'estero; finora questo istituto è stato riconosciuto in Svizzera come unione domestica registrata.

La legge prevede che il progetto vero e proprio entri in vigore sei mesi più tardi. Dal 1° luglio 2022 le coppie dello stesso sesso potranno quindi sposarsi o trasformare la loro unione domestica registrata in matrimonio. È tuttavia possibile presentare la domanda di svolgimento della procedura di preparazione prima di tale data. Per la trasformazione dell'unione domestica registrata in matrimonio basta una dichiarazione comune dei partner all'ufficiale dello stato civile.

Non sarà più possibile contrarre un'unione domestica registrata

Dal 1° luglio 2022 in Svizzera non sarà più possibile contrarre un'unione domestica registrata. Le coppie dello stesso potranno unirsi soltanto in matrimonio. Le unioni domestiche registrate esistenti potranno essere mantenute senza dichiarazione speciale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.sem.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-85912.html