Nuovo diritto del casellario giudiziale: in vigore dal 23 gennaio 2023

Berna, 19.10.2022 - Nella seduta del 19 ottobre 2022, il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore il nuovo diritto del casellario giudiziale al 23 gennaio 2023, data in cui sarà operativo il nuovo casellario giudiziale informatizzato.

Il 17 giugno 2016 il Parlamento ha approvato la revisione totale del diritto del casellario giudiziale adottando la nuova legge federale sul casellario giudiziale informatizzato VOSTRA. La revisione totale amplia leggermente i diritti di accesso delle autorità per migliorare la sicurezza, introdurre nella legge normative a protezione dei dati e rendere più efficiente il trattamento dei dati.

Il 19 ottobre 2022 il Consiglio federale ha adottato anche la nuova ordinanza sul casellario giudiziale: le disposizioni esecutive specificano le modalità di trattamento dei dati su condanne penali e procedimenti penali pendenti in VOSTRA. Alla luce dei pareri favorevoli espressi in sede di consultazione, l'avamprogetto ha subito solo poche modifiche; mantiene ad esempio le attuali due settimane concesse alle autorità penali cantonali per procedere all'iscrizione nel casellario giudiziale.

Il Consiglio federale pone in vigore il nuovo diritto del casellario giudiziale (legge e ordinanza) al 23 gennaio 2023. L'Ufficio federale di giustizia continuerà a gestire il casellario giudiziale informatizzato VOSTRA con l'aiuto di altre autorità federali e dei Cantoni.

Nuovo casellario giudiziale informatizzato VOSTRA: operativo da gennaio 2023

All'entrata in vigore del diritto riveduto del casellario giudiziale il 23 gennaio 2023, come da programma entrerà anche in funzione il nuovo casellario giudiziale informatizzato VOSTRA. Il sistema, completamente rinnovato, consente di registrare e gestire i dati penali con maggiore sicurezza, celerità e facilità.

Il nuovo VOSTRA fornisce anche un'importante contributo alla digitalizzazione della giustizia penale, in quanto consente ai tribunali, ai pubblici ministeri e alle autorità esecutive di trasferire i dati dai propri sistemi a VOSTRA con un semplice clic, senza doverli immettere a mano. Allo scopo è però necessario allacciarsi a un'interfaccia VOSTRA.

Solo 17 franchi per un estratto

Le migliorie tecniche del casellario giudiziale informatizzato consentono di ridurre il prezzo degli estratti da 20 a 17 franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.sem.admin.ch./content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-90727.html