I partecipanti alla consultazione hanno accolto con favore l'approvazione di due trattati internazionali che migliorano rispettivamente la protezione degli attori e l'accesso alle opere per le persone con disabilità visive. I pareri, sostanzialmente positivi in merito alla revisione della LDA, divergono invece su come procedere e anche sui punti del progetto elaborati sulla base delle raccomandazioni del gruppo di lavoro sul diritto d'autore AGUR12 composto da artisti, produttori, utenti e consumatori.
8000 pagine per 1200 pareri
I partecipanti alla consultazione hanno inoltre proposto diverse altre modifiche. Complessivamente sono pervenuti 1200 pareri per un totale di 8000 pagine il che conferma, visti il numero e l’ampiezza delle prese di posizione, la complessità di un progetto che coinvolge numerose cerchie. Il DFGP ha già avviato degli accertamenti tesi a raggiungere un consenso più ampio. A questo fine l'estate scorsa è stato riattivato il gruppo di lavoro AGUR12 composto da esponenti delle associazioni e dei principali gruppi di interesse coinvolti.
Il gruppo di lavoro è diretto dall'Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI) e collabora con i fornitori di servizi Internet e con l'Ufficio federale di giustizia. Il Consiglio federale è stato previamente informato dei lavori in atto. L'esito delle discussioni e i risultati della consultazione aiuteranno il Consiglio federale a decidere in merito alle tappe successive.
Ultima modifica 02.12.2016
Contatto
Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Emanuel
Meyer
Stauffacherstrasse 65
CH-3003
Berna
M
+41 31 377 72 23