Procedura semplice, rapida e uniforme: in futuro multe disciplinari non solo per infrazioni alla circolazione
Secondo il diritto vigente possono essere punite mediante la semplice procedura della multa disciplinare soltanto le contravvenzioni alle norme della circolazione e determinate infrazioni alla legge sugli stupefacenti. Il 18 marzo 2016 il Parlamento aveva adottato la revisione totale della legge sulle multe disciplinari (LMD), sancendo in tal modo la possibilità di sanzionare secondo tale procedura – semplice, rapida e più economica per l’interessato – non solo le suddette contravvenzioni, ma anche violazioni di poco conto di altre 16 leggi federali.
La nuova LMD, tuttavia, non stabilisce in dettaglio le violazioni che potranno essere sanzionate secondo la procedura delle multe disciplinari. Il Consiglio federale disciplina dunque ora a livello di ordinanza le singole fattispecie e le relative multe (elenco delle multe). La maggior parte di questo elenco è costituita dalle contravvenzioni alle norme della circolazione; le fattispecie e gli importi sono ripresi senza modifiche dall’elenco vigente.
Per quanto riguarda le contravvenzioni alle altre leggi federali, l’elenco si fonda su atti normativi cantonali precedenti basati sui codici cantonali di procedura penale. Questi codici sono stati abrogati dal Codice di procedura penale svizzero, entrato in vigore il 1° gennaio 2011, e pertanto i Cantoni hanno perso la competenza di emanare prescrizioni per il perseguimento e il giudizio di reati contro il diritto federale.
Ultima modifica 26.04.2017
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Peter
Goldschmid
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 59 27
F
+41 58 462 78 79