Giornata periurban

Giornata nazionale «periurban»

Coabitazione in regioni rurali - esempi, esperienze e insegnamenti

Martedì, 18 giugno 2013, Rathaus (Municipio), Berna

Nell’ambito del programma «periurban» della Commissione federale della migrazione CFM, otto regioni della Svizzera tedesca e romanda s’impegnano a favore della coesione sociale in seno alla popolazione. Concepite su scala regionale, le iniziative svolte nell’ambito del programma sviluppano e realizzano pertinenti progetti su misura. La giornata della CFM ha offerto una panoramica su queste attività, dando la parola agli attori coinvolti.

Coaching

Offerta di coaching per comuni e regioni periurbani

La CFM proseguerà il Programma «periurban» dal 2016 al 2020 con l'intenzione di estenderlo a nuove regioni. Con un'offerta di coaching e di consiglio, la Commissione vuole sostenere regioni e comuni rurali nella pianificazione di un progetto regionale.
Siete interessati ?

Offerta di coaching per comuni e regioni periurbani
(francese (PDF, 61 kB, 27.06.2013) e tedesco (PDF, 62 kB, 27.06.2013))

Programma

Resoconto della pratica

Alla Giornata nazionale, i progetti partecipanti al Programma «periurban» hanno resoconto delle loro attività sotto forma di filmini. Troverete il filmino di ogni progetto sulla pagina «Progetti conclusi».

Progetti conclusi

Perle

Perlen aus dem World Café

Aus den Diskussionen in den Arbeitsgruppen des World Café wurden die wichtigsten Erkenntnisse - die Perlen - zusammengetragen.

Perlen zu den Fragestellungen im World Café (PDF, 131 kB, 22.08.2013)

Walter Leimgruber

Georg Tobler

Rathaus Bern

Perlen

World Café

World Café

Ultima modifica 17.10.2023

Inizio pagina