In un mondo globalizzato, spesso non è possibile separare del tutto la politica interna dalla politica estera. Questo risulta particolarmente evidente quando si parla di politica migratoria, dove la dimensione internazionale della migrazione assume sempre più importanza. La crescente mobilità delle persone da un lato e i movimenti migratori sempre più complessi (mixed migration) oltre i confini internazionali dall’altro comportano nuove sfide di politica migratoria e di asilo difficilmente affrontabili da soli. Tali sfide rafforzano la necessità di una cooperazione internazionale in materia di migrazione. Pertanto, una politica efficace richiede che la Svizzera riesca a indirizzare i suoi interessi di politica migratoria anche alla politica estera.
La migrazione è un fenomeno complesso di cui si occupano i più svariati ambiti politici della Svizzera. A seconda dell’attività di politica migratoria estera sono coinvolti diversi uffici federali. L’obiettivo è un approccio whole-of-government che deve garantire che tutte le persone coinvolte perseguano una comune politica migratoria svizzera. La struttura creata dal Consiglio federale per la cooperazione internazionale in materia di migrazione (struttura IMZ) serve a coordinare le attività di politica estera e pertanto a garantire una politica migratoria estera unitaria.
La cooperazione dei diversi dipartimenti è nata ad hoc negli anni Novanta in occasione dei programmi di rimpatrio e reintegro nell’ex Jugoslavia. Negli ultimi anni questa cooperazione si è sviluppata ulteriormente a livello strutturale. Nella struttura IMZ avviene in particolare un coordinamento tra le attività dei diversi attori, inoltre i dialoghi con gli Stati partner vengono condotti coinvolgendo tutti i dipartimenti coinvolti.
La politica migratoria si colloca all’interfaccia tra politica interna e politica estera. A questo proposito bisogna considerare che le attività di politica estera in questo settore non vengano messe al servizio di una politica migratoria restrittiva che è orientata all’allontanamento e alla promozione della riammissione di migranti da parte dei paesi d’origine e la lotta contro la migrazione irregolare da parte dei paesi d’origine e di transito. La strada della cooperazione in materia di migrazione passa piuttosto per la compensazione degli interessi, la collaborazione e il dialogo.
Alla base della politica migratoria estera dovrebbe esserci sia a livello strategico che attuativo un approccio whole-of-government e l’intento dovrebbe essere quello di mirare a sviluppare insieme ai paesi aderenti strutture economiche, sociali e politiche che offrano alle persone una prospettiva di futuro.
La politica migratoria estera è però sottoposta a rigide limitazioni: da un lato le autorità svizzere non hanno praticamente margine d’azione nell’area della Policy dei percorsi di migrazione legali fondamentale per gli Stati partner: a causa delle disposizioni in materia di migrazione in vigore per appartenenti a Stati terzi, non ci sono praticamente possibilità di ammissione per persone con competenze professionali medio-basse. Dall’altro lato, le possibilità finanziarie per la cooperazione migratoria internazionale sono piuttosto limitate e dovrebbero essere aumentate.
Inoltre, la struttura organizzativa, generalmente convincente, non può nascondere che talvolta, grazie a mandati politici e giuridici, i vari attori svizzeri perseguono i propri obiettivi e il coordinamento può essere ulteriormente migliorato. Senza una politica migratoria definita a livello governativo che non stabilisce solo gli obiettivi comuni, ma che sperimenta anche nuove possibilità nell’ambito della migrazione legale, i margini di manovra della politica migratoria estera non possono tuttavia essere allargati più di tanto
Pubblicazioni
-
L’orientamento strategico della cooperazione internazionale non è efficace
Parere della CFM (2019)
-
Partenariato in materia di migrazione tra Svizzera e Nigeria
Relazione e raccomandazioni della CFM (2019)
-
Partenariato in materia di migrazione tra Svizzera e Nigeria: opportunità e rischi
Breve relazione e raccomandazioni della CFM (2019)
Link
-
Politica migratoria estera della Svizzera
Segreteria di Stato della migrazione SEM
-
Politica migratoria estera della Svizzera
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
-
Politica migratoria estera della Svizzera
Direzione per lo sviluppo e la cooperazione DSC
Ultima modifica 18.06.2024