Chi siamo
La Commissione federale della migrazione CFM è una commissione extraparlamentare composta di 30 specialisti nel campo della migrazione nominati dal Consiglio federale.
Dal gennaio 2024 la CFM è presieduta da Manuele Bertoli, l’ex Consigliere di Stato ticinese. Le iniziative organizzate dalla CFM sono preparate e realizzate dalla segreteria, diretta da Bettina Looser.
Cosa facciamo
Conformemente al mandato legale attribuitole, la Commissione federale della migrazione CFM si occupa delle questioni sociali, economiche, culturali, politiche, demografiche e giuridiche che emergono in seguito a movimenti migratori di portata internazionale e che interessano anche la Svizzera e la sua popolazione. Le tematiche affrontate spaziano dalla protezione dei rifugiati alla migrazione dovuta a motivi di lavoro e dalla coesione sociale alle problematiche di natura transnazionale.
La CFM:
- fornisce consulenza in materia di migrazione al Consiglio federale e all’Amministrazione federale sulle questioni inerenti alla migrazione;
- promuove la coesione sociale appoggiando pertinenti progetti della società civile;
- informa il pubblico mediante studi, pareri e raccomandazioni riguardanti la politica in materia di migrazione e temi specifici;
partecipa agli scambi di esperienze e opinioni tra autorità, specialisti e attori della società civile, fungendo anche da mediatrice.
Documentazione
- La Commissione federale della migrazione in breve (PDF, 280 kB, 20.10.2021)
-
The Federal Commission on Migration in a nutshell (PDF, 286 kB, 20.10.2021)
La Commissione federale della migrazione in breve (inglese)
Basi legali
-
Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI)
Vedi articolo 100b
-
Ordinanza sull’integrazione degli stranieri (OIntS)
Vedi capitoli 4 e 5
Ultima modifica 26.06.2024
Contatto
Commissione federale della migrazione CFM
Quellenweg 6
3003
Berna-Wabern
T
+41 58 465 91 16
Contatto