Il materiale di imballaggio è in parte pesato assieme alla merce

Comunicati, METAS, 27.01.2017

Berna-Wabern, 27 gennaio 2017 – Nella vendita di merce sfusa il principio di vendita a peso netto viene meglio rispettato, ma non ancora in tutti i casi. Negli acquisti di prova effettuati l’anno scorso si è constatato che in oltre il 20 per cento dei casi il materiale di imballaggio è stato pesato assieme alla merce. Nel 2014 ciò era stato il caso nel 46 per cento degli acquisti controllati.

In linea di principio la vendita di merci ai clienti avviene sulla base della quantità netta. Il peso del materiale di imballaggio non deve quindi essere compreso nel peso netto della merce. Ciò vale non solo per gli imballaggi preconfezionati, ma anche in caso di vendita di merce sfusa. Tuttavia, il principio di vendita a peso netto non è sempre sufficientemente rispettato, come si è potuto constatare negli acquisti di prova nell’ambito di controlli di metrologia legale. Nel 2014 nel 46 per cento degli acquisti controllati il materiale di imballaggio è stato ancora pesato assieme alla merce. A causa dell’elevato tasso di reclami l'Istituto federale di metrologia (METAS) aveva allora informato con più insistenza sulle regole vigenti nella vendita di merce sfusa, soprattutto tramite le associazioni di categoria.

Nel 2016 la situazione è stata riesaminata. I verificatori cantonali hanno di nuovo effettuato dei controlli. In 438 acquisti di prova di preparazioni di carne, di latticini e di dolciumi sono state constatate trasgressioni del principio di vendita a peso netto in media nel 21,7 per cento dei casi. Nel commercio all'ingrosso - vendita al dettaglio (Coop, Migros, ecc.) si è dovuto contestare l’11,4 per cento degli acquisti controllati, nell’attività artigianale il 25,3%. Nei prossimi anni verranno effettuati ulteriori controlli.

Utilizzare la funzione "Tara"

Nella vendita di merce sfusa il principio di vendita a peso netto viene meglio rispettato che in passato. Quando si fanno acquisti vale comunque la pena di continuare a tenere sottocchio la procedura di pesatura della merce. Le bilance attualmente in uso dispongono di regola di una funzione “Tara”. Tale dispositivo consente di tarare il materiale di imballaggio utilizzato in modo automatico o manuale e di fare quindi in modo che la bilancia segni 0 g.

Ulteriori informazioni figurano nel pieghevole "Vendere a peso netto", che spiega brevemente le regolamentazioni più importanti per la vendita di merce sfusa. Il pieghevole può essere scaricato dal sito www.metas.ch oppure essere ottenuto presso il METAS.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 27.01.2017

Contatto

Istituto federale di metrologia
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T
+41 58 387 01 11
Fax
+41 58 387 02 10
Contatto

Cartina

Istituto federale di metrologia

Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern

Piantina METAS

Mostra sulla cartina