Mario Gattiker nominato a capo della divisione "Integrazione e cittadinanza" dell'UFDS; egli lascia la CFS

(Comunicato IMES)

In occasione della riorganizzazione dell'Ufficio federale degli stranieri (UFDS) è stata creata una nuova divisione "Integrazione e cittadinanza". Mario Gattiker, 45 anni, giurista e attuale segretario della Commissione federale degli stranieri (CFS) nonché capo della sezione Integrazione dell'UFDS, è stato designato per dirigere la nuova divisione.

Secondo le parole di Eduard Gnesa, direttore dell'UFDS, Mario Gattiker adempie "in maniera ottimale i presupposti" per occupare questo posto. "Negli ultimi mesi egli ha effettuato un considerevole lavoro di sviluppo della segreteria, contribuendo in maniera determinante al concepimento dell'attività futura dell'ufficio in materia di integrazione." Mario Gattiker entrerà in funzione il 1° gennaio 2003.

Il presidente della CFS, Francis Matthey, rimpiange la partenza del suo segretario. "Perdiamo un avvocato competente e dinamico della causa dell'integrazione. Tuttavia capisco perfettamente la sua decisione di assumere un incarico di responsabilità in seno all'UFDS. Va detto inoltre che, nella sua nuova funzione, egli sarà un interlocutore importante della nostra commissione." Da un punto di vista obiettivo, il cambiamento costituisce un vantaggio per l'integrazione degli stranieri. Il posto di responsabile della Segreteria della CFS sarà messo a concorso.

Nel mese di maggio era già stata diffusa un'informazione relativa alla ripartizione dei campi d'attività tra CFS e UFDS:

Le mansioni dell'UFDS nel settore dell'integrazione saranno più estese. Esso collaborerà – com'era il caso sinora, d'intesa con la CFS – segnatamente con i servizi delle amministrazioni cantonali e comunali responsabili in materia di integrazione degli stranieri e si concentrerà inoltre sugli affari interdipartimentali. La CFS si occuperà come sinora del programma di promovimento dell'integrazione svolto dalla Confederazione nonché delle mansioni integrative non sovrane (p.es. collaborazione con le organizzazioni per gli stranieri e i servizi di aiuto agli stranieri).

Ultima modifica 22.08.2002

Inizio pagina

Contatto

Informazione e comunicazione SEM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2002/2002-08-220.html