Più Tedeschi e Portoghesi

Berna. Nel 2004, l’effettivo della popolazione residente permanente straniera è aumentato dell’1,6 percento, passando a 1,495 mio di persone. L’aumento, pari a circa 24'000 unità, è dovuto prevalentemente all’immigrazione in provenienza dall’UE, segnatamente dalla Germania e dal Portogallo. È quanto emerge dalla statistica annuale del Registro centrale degli stranieri presso l’Ufficio federale della migrazione.

L’Accordo bilaterale sulla libera circolazione delle persone con l’UE influisce sulla composizione della popolazione residente permanente straniera in Svizzera. Il numero di cittadini dell’UE è aumentato del 2,4 percento, mentre quello dei cittadini di Stati non membri dell’UE è aumentato solo dello 0,6 percento. In totale, al 31 dicembre dello scorso anno vivevano in Svizzera 1'495'008 stranieri, pari al 20,2 percento della popolazione globale (anno precedente: 20,1%).

La maggior crescita, durante lo scorso anno, concerneva i cittadini tedeschi (+ 11'228) e portoghesi (+9898). Il numero di cittadini italiani, spagnoli, turchi e dei Paesi dell’ex Jugoslavia è invece diminuito, confermando l’andamento degli ultimi tre anni.


Leggero calo delle naturalizzazioni

Lo scorso anno ha registrato un leggero calo delle naturalizzazioni (-0,3%). In totale sono state naturalizzate 36'957 persone (anno precedente: 37'070). La maggior parte delle persone naturalizzate sono originarie della Serbia-Montenegro (7840 persone). Seguono l’Italia (4408 naturalizzati) e la Turchia (3568).

Divieti d’entrata

Lo scorso anno è stato disposto un divieto d’entrata in Svizzera nei confronti di ca. 10'250 persone (anno precedente: 8441). In ca. 3750 casi, il provvedimento è intervenuto in seguito a traffico di stupefacenti o altre condanne penali e in ca. 1900 casi per lavoro nero.

Dati UFM e UST relativi alla popolazione

I dati dell’Ufficio federale della migrazione (UFM) relativi alla popolazione residente permanente straniera si basano sul Registro centrale degli stranieri e comprendono tutti i cittadini stranieri che dimorano in Svizzera per almeno un anno e che sono in possesso di un permesso di domicilio, di dimora o di breve durata di almeno 12 mesi. Non sono comprese le persone rientranti nel settore dell’asilo, i funzionari internazionali, i diplomatici e i loro familiari (non registrati nel Registro centrale degli stranieri).

Nella sua statistica della popolazione, l’Ufficio federale di statistica (UST) prende in considerazione anche i funzionari internazionali, i diplomatici e i loro familiari. L’UST presenta pertanto un effettivo della popolazione residente permanente straniera lievemente più elevato (20,6% anziché 20,2% della popolazione globale).


Documenti

Ultima modifica 07.03.2005

Inizio pagina

Contatto

Informazione e comunicazione SEM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2005/2005-03-07.html