Programma di aiuto al ritorno per la Georgia

Berna-Wabern.Il 15 gennaio 2006 l’Ufficio federale della migrazione (UFM) ha avviato un programma di aiuto al ritorno per la Georgia al fine di promuovere il ritorno volontario e di agevolare la reintegrazione. Questo nuovo programma, la cui conclusione è fissata al 31 dicembre 2007, si rivolge ai cittadini della Georgia che hanno presentato una domanda d’asilo in Svizzera prima del 1° gennaio 2006.

L’11 aprile 2005 la Svizzera ha firmato un accordo di riammissione con la Georgia. Nell’ambito dell’accordo è stato convenuto anche un programma per agevolare la reintegrazione sociale e professionale dei cittadini georgiani. Nel quadro dell’applicazione dell’accordo, l’Ufficio federale della migrazione (UFM), d’intesa con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), l’Organizzazione internazionale per la Migrazione (OIM) e World Vision International (WVI), ha sviluppato un programma specifico.

Con questo programma di aiuto al ritorno, l’UFM intende promuovere il ritorno volontario e duraturo in Georgia dei cittadini georgiani. Il programma viene realizzato in collaborazione con la DSC, l’OIM e WVI. Si rivolge ai circa 450 cittadini georgiani che hanno presentato una domanda d’asilo prima del 1° gennaio 2006 e vogliono ritornare in Patria.

A sostegno della reintegrazione in Georgia sarà versato un aiuto finanziario di 2'000 franchi per adulto e 1'000 franchi per minorenne. Per agevolare la reintegrazione sociale e professionale, il programma di aiuto al ritorno prevede, oltre all’aiuto finanziario, il finanziamento della formazione o di progetti individuali sino a un massimo di 5'000 franchi. Sono inoltre previste, laddove necessario, assistenza sanitaria e misure di sostegno in caso di problemi sociali e psichici. Fra le prestazioni del programma sono incluse inoltre la consulenza per il ritorno, l’organizzazione del viaggio e il sostegno per l’ottenimento dei documenti di viaggio. 

Chi volesse ottenere ulteriori informazioni riguardo a tale programma può contattare il consultorio per il ritorno del proprio Cantone di domicilio.

Il programma ha preso il via il 1° gennaio 2006 e si concluderà il 31 dicembre 2007

Ultima modifica 26.01.2006

Inizio pagina

Contatto

Informazione e comunicazione SEM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2006/2006-01-26.html