Conferenza annuale sulla cooperazione internazionale in materia di migrazione

Berna. La conferenza di quest’anno dell’organizzazione internazionale per le consultazioni intergovernative relative a migrazione, asilo e rifugiati si svolge a Berna. Vi prendono parte rappresentanti di 17 Stati, dell’Organizzazione internazionale delle migrazioni (OIM), dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR) e della Commissione Europea. La conferenza è presieduta dal direttore dell’Ufficio federale della migrazione (UFM), dott. Eduard Gnesa.

La conferenza annuale si svolge dal 13 al 15 maggio 2009 sotto la presidenza svizzera. È dedicata al tema della migrazione di lavoratori qualificati e delle possibilità di cooperazione nazionale e internazionale in tale ambito. La Svizzera ha un bagaglio di esperienza in materia di migrazione dei lavoratori che si estende sull’arco di lunghi anni. In tale contesto desidera discutere con gli Stati parte le esperienze maturate nonché nuovi approcci in materia.

L’organizzazione internazionale per le consultazioni intergovernative relative a migrazione, asilo e rifugiati ("Intergovernmental Consultations on Migration, Asylum and Refugees", IGC) è un forum che persegue lo scambio di informazioni e esperienze nonché lo sviluppo di strategie politiche nei settori della migrazione, dell’asilo e dei rifugiati. Lo scambio d’informazioni e la discussione con altri Stati che condividono il medesimo interesse rivestono una grande importanza per lo sviluppo della politica svizzera in materia di migrazione e d’asilo. Tra gli Stati parte figurano, oltre a 13 Stati dell’Europa occidentale, anche gli USA, il Canada, l’Australia e la Nuova Zelanda. I lavori in seno all’IGC si contraddistinguono per il loro carattere informale. L’IGC è dotata di una presidenza a rotazione annuale, che la Svizzera assume dal giugno 2008.

Ultima modifica 12.05.2009

Inizio pagina

Contatto

Informazione e comunicazione SEM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2009/2009-05-12.html