Visita di lavoro in Finlandia della consigliera federale Widmer-Schlumpf

Comunicati, DFGP, 31.03.2009

Berna. In occasione della sua visita in Finlandia, la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha incontrato ieri a Helsinki il ministro finlandese della migrazione e degli affari europei Astrid Thors e firmato un accordo di riammissione. Si è inoltre intrattenuta con il ministro della giustizia Tuija Brax e il ministro dell’interno Anne Holmlund.

L’incontro con il ministro Thors era incentrato sullo sviluppo attuale della migrazione. Si è discusso delle statistiche europee sull’asilo del 2008, di diversi aspetti della promozione dell’integrazione e della prassi finlandese in materia di naturalizzazione. Successivamente è stato ufficialmente firmato l’accordo di riammissione tra la Svizzera e la Finlandia.

L’accordo prevede l’obbligo di riammissione reciproco per i propri cittadini. Inoltre, devono essere riammessi anche cittadini di Stati terzi e quindi anche le persone che sfruttano la Finlandia come Paese di transito. La ratifica dell’accordo di riammissione rappresenta quindi un importante complemento alla cooperazione disciplinata da Schengen e Dublino.

Nel pomeriggio la consigliera federale Widmer-Schlumpf ha discusso con il suo omologo Brax lo sviluppo del diritto all’interno dello spazio UE e alcuni aspetti della democrazia referendaria. I due ministri della giustizia si sono scambiati le loro opinioni sulle esperienze maturate nell’ambito dell’esercizio dei diritti popolari in Svizzera e in Finlandia.

Durante il colloquio con il ministro dell’interno Holmlund sono stati affrontati soprattutto i temi della cooperazione Schengen e del controllo delle frontiere esterne dello spazio Schengen. Sono state dibattute in particolare questioni inerenti alla criminalità transfrontaliera e alla cooperazione tra la polizia e le autorità doganali nonché quelle competenti per il controllo alla frontiera.

Nel quadro dell’incontro di lavoro, la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha inoltre reso visita alle guardie di confine finlandesi.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 31.03.2009

Contatto

Contatto / informazioni

Servizio d'informazione DFGP
T
+41 58 462 18 18
Contatto