Monitore dell'immigrazione: pubblicazione mensile dei dati relativi alla migrazione

Berna. L'Ufficio federale della migrazione desidera migliorare costantemente la propria politica informativa. In avvenire pubblicherà mensilmente importanti dati relativi ai settori dell'immigrazione e della naturalizzazione. Il Monitore dell'immigrazione sarà attivato sulla pagina iniziale dell'UFM il primo giorno di ogni mese.

Il Monitore dell'immigrazione presenta in forma compatta una selezione di dati relativi ai settori dell'immigrazione, del mercato del lavoro e della naturalizzazione. Contiene indicazioni e grafici relativi all'immigrazione e all'emigrazione di cittadini dell'UE/AELS nonché di cittadini di Stati terzi. È introdotto da una parte esplicativa che commenta i dati, facilitandone l'accesso. È rivolto agli specialisti nonché al pubblico interessato.

La prima edizione, consultabile da subito in internet, illustra lo sviluppo dell'immigrazione nel gennaio 2010. Per consentire di confrontare i dati e quindi di seguirne l'evoluzione, ogni nuova edizione del Monitore conterrà anche i dati relativi al medesimo periodo dell'anno precedente (in questo caso i dati del gennaio 2009). Rileviamo che i dati possono variare fortemente da un mese all'altro.

Il Monitore sarà pubblicato il primo giorno di ogni mese sulla pagina iniziale dell'UFM.

Documenti

Ultima modifica 03.03.2010

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2010/2010-03-03.html