La Confederazione avvia la collaborazione con la diaspora nigeriana

Berna. In occasione di un incontro tenutosi sabato scorso, rappresentanti della Confederazione (UFM, DFAE) e della diaspora nigeriana in Svizzera hanno deciso di approfondire la loro collaborazione nel settore dell'integrazione e dello sviluppo, nel contesto di progetti concreti.

L'incontro tra rappresentanti della Confederazione e della diaspora nigeriana è stato voluto dall'Ufficio federale della migrazione (UFM) e dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Tra i partecipanti vi erano la signora Abike Dabiri-Erewa, membro della Camera dei rappresentanti della Nigeria e presidente del Comitato della diaspora nigeriana, e il professor Aderanti Adepoju, esperto nigeriano in materia di migrazione e diaspora.

L'incontro s'iscrive nella cornice del partenariato in materia di migrazione tra la Svizzera e la Nigeria, tuttora in fase di elaborazione. In occasione delle discussioni bilaterali sulla migrazione tenutesi il luglio scorso a Abuja, i due governi hanno infatti convenuto che occorre promuovere progetti comuni, segnatamente nel settore della migrazione in connessione con lo sviluppo, coinvolgendo la diaspora nella loro realizzazione.

Gli scambi sono stati costruttivi e hanno consentito di meglio comprendere gli interessi delle parti in gioco. I partecipanti sono giunti alla conclusione che questo tipo di scambi va perseguito a scadenze regolari, che occorre migliorare l'integrazione dei cittadini nigeriani in Svizzera e che la diaspora deve impegnarsi in iniziative aventi un impatto sullo sviluppo della Nigeria.

Comitato di pilotaggio comune

Per conseguire tali obiettivi è stato fondato un comitato di pilotaggio comune, composto di rappresentanti dell'UFM, del DFAE e della diaspora nigeriana. Di qui alla fine del 2010, l'UFM e la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sono incaricati di elaborare dei progetti nel settore dell'integrazione e di studiare la possibilità di un appoggio diretto a progetti nel settore dello sviluppo.

Ultima modifica 21.09.2010

Inizio pagina

Contatto

Informazione e comunicazione SEM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2010/2010-09-21.html