Nuovo addetto per la migrazione nell'ambito della politica europea

Berna. Jonas Montani, capo dello Stato maggiore Informazione e comunicazione dell'UFM, è stato nominato in veste di addetto per la migrazione nell'ambito della politica europea alla Missione della Svizzera presso l’Unione europea.

La politica migratoria europea assume sempre più importanza anche per la Svizzera. L'addetto per la migrazione è incaricato di dare maggiore eco, presso l'Unione europea, agli interessi della Svizzera in ambito migratorio.

Dopo la scuola dell'obbligo, Jonas Montani (classe 1970) ha effettuato per tre anni un tirocinio di muratore a Sierre / VS, dopodiché ha conseguito la maturità e ha studiato etnologia, storia e scienze religiose all'università di Berna. Ha poi lavorato in qualità di redattore presso il «Walliser Bote» e quale libero giornalista per il quotidiano bernese «Der Bund». Nel contempo ha conseguito il diploma in giornalismo presso il centro di formazione per i media di Lucerna.

Nel 2007 ha assunto la funzione di capo supplente dell'informazione e della comunicazione presso l'Ufficio federale della migrazione. Nel 2008 è stato nominato alla testa dello Stato maggiore Informazione e comunicazione del medesimo ufficio. Jonas Montani assumerà la sua nuova funzione il 1° dicembre 2010.

Il posto di capo dello Stato maggiore Informazione e comunicazione sarà messo a concorso. Il capo supplente, Michael Glauser, assumerà ad interim la direzione dello stato maggiore.

Ultima modifica 08.10.2010

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2010/2010-10-080.html