Disciplina più severa del rilascio di documenti di viaggio per stranieri: indagine conoscitiva

Berna. L’11 gennaio 2012 il Dipartimento federale di giustizia e polizia ha avviato un’indagine conoscitiva relativa agli adeguamenti dell’ordinanza concernente il rilascio di documenti di viaggio per stranieri (ODV). La modifica persegue una disciplina più restrittiva dei motivi di viaggio per le persone ammesse provvisoriamente. L’indagine conoscitiva si protrae fino al 12 marzo 2012.

Dal 1°marzo 2010 le persone ammesse a titolo provvisorio possono viaggiare all’estero senza restrizioni. Adottata nell'intento di promuovere l'integrazione di queste persone, la misura è tuttavia stata criticata in diversi interventi parlamentari. Si osserva altresì un numero crescente di persone titolari del permesso F che viaggiano nel Paese d'origine. In alcuni casi si sono costatati abusi.

Un gruppo di lavoro dell'UFM, in cui erano rappresentati anche i Cantoni, ha esaminato l'ODV da vicino e ha rilevato l’opportunità di introdurre nei confronti delle persone ammesse a titolo provvisorio una disciplina più restrittiva per quanto riguarda i motivi di viaggio.

È altresì proposto di rilasciare un passaporto biometrico per stranieri ai titolari di un permesso N o F che non dispongono di un documento di viaggio nazionale. Ciò a condizione che siano stati autorizzati dall'UFM a effettuare un viaggio. In tal modo è garantito che solo le persone autorizzate a viaggiare lascino e riguadagnino la Svizzera.

Infine, è proposto un nuovo emolumento per le decisioni di rifiuto del documento di viaggio.

I servizi cantonali di migrazione, le cerchie interessate e i partiti politici sono invitati a prendere posizione entro il 12 marzo 2012.

Ultima modifica 13.01.2012

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2012/2012-01-13.html