La Confederazione apre un alloggio per richiedenti l’asilo a "Les Pradières" (NE)

Berna. La Confederazione adibisce un ulteriore alloggio dell’esercito all’accoglienza di nuovi richiedenti l’asilo nel Cantone di Neuchâtel. Tra i Comuni di Boudevilliers e Geneveys-sur-Coffrane (NE), l’Ufficio federale della migrazione (UFM) e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) è stato firmato un accordo per l’utilizzo della durata di sei mesi dell’accantonamento militare a «Les Pradières» quale alloggio per richiedenti l’asilo.

Sulla base di questo accordo la Confederazione aprirà nel novembre di quest'anno un alloggio temporaneo per richiedenti l'asilo a Bodevilliers (NE), in grado di accogliere al massimo 110 richiedenti l'asilo.

Per l'intero periodo durante il quale sarà operativo l'alloggio, una società di sicurezza presenzierà costantemente sul posto e nei dintorni. È stato impiegato un gruppo d'accompagnamento composto da rappresentanti delle autorità e della popolazione locale. Il gruppo d'accompagnamento assicurerà per l'intero periodo d'esercizio un costante scambio d'esperienze e adotterà, se del caso, delle misure. Il DDPS è rappresentato in questo gruppo dal comando della regione territoriale 1.

Aprendo alloggi supplementari, la Confederazione si propone di supportare il trattamento celere e prioritario delle domande d'asilo. In linea di principio, l'UFM non attribuirà ai Cantoni le persone che non possono rimanere in Svizzera, ma le manterrà nei centri federali di accoglienza.

Ultima modifica 19.09.2012

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2012/2012-09-190.html