Firmato un accordo sui visti con Saint Vincent e Grenadine

Berna. Ieri a Caracas Markus-Alexander Antonietti, ambasciatore di Svizzera in Venezuela, nella cui sfera di competenza rientra anche Saint Vincent e Grenadine, e il suo omologo Andreas Wickham, ambasciatore di Saint Vincent e Grenadine in Venezuela, hanno firmato un accordo di esenzione dal visto per i titolari di passaporti diplomatici, ufficiali o di servizio.

Una volta entrato in vigore l’accordo, ogni membro di una rappresentanza diplomatica, di un posto consolare o di una missione permanente del suo Stato, titolare di un passaporto diplomatico nazionale, di un passaporto ufficiale o di un passaporto di servizio valido rilasciato da una delle parti contraenti, potrà entrare sul territorio dell’altro Stato e soggiornarvi senza visto per tutta la durata della sua funzione.

L’accordo esenta dall’obbligo del visto anche i titolari di un passaporto diplomatico nazionale, di un passaporto ufficiale o di servizio valido rilasciato da una delle parti contraenti, che intendono recarsi sul territorio dell’altro Stato e soggiornarvi per un massimo di 90 giorni per partecipare a una riunione o a una conferenza.

Firmando l’accordo di associazione a Schengen, la Svizzera si è impegnata a recepire l’acquis di Schengen segnatamente in materia di visti, che comprende tra l’altro l’obbligo del visto per soggiorni brevi per cittadini di determinati Paesi. Può tuttavia continuare a stabilire in perfetta autonomia le disposizioni sui visti applicabili ai titolari di un passaporto diplomatico o di servizio e stipulare accordi bilaterali in merito.

Offrire più libertà di viaggio a questa categoria di persone incoraggia la cooperazione internazionale e rafforza la posizione della Svizzera come Stato ospite di organizzazioni internazionali.

Ultima modifica 15.03.2013

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2013/2013-03-15.html