Fase di test per la procedura d’asilo accelerata

Comunicato stampa congiunto della città di Zurigo e dell’Ufficio federale della migrazione.
Zurigo. A inizio 2014 prenderà il via a Zurigo, nel termine stabilito, la prevista fase di test per procedure d’asilo accelerate ed eque. I richiedenti l’asilo saranno alloggiati nell’attuale centro d’accoglienza situato nell’area Juch. È quanto hanno convenuto l’Ufficio federale della migrazione e la città di Zurigo. Sempre a Zurigo, alla Förrlibuckstrasse, sarà aperto un centro di procedura della Confederazione. A una data ulteriore aprirà le porte anche il centro federale di procedura nell’area Duttweiler annunciato il febbraio scorso.

L’Ufficio federale della migrazione (UFM) e la città di Zurigo, rappresentata dall’organizzazione zurighese per l’asilo AOZ, hanno convenuto di svolgere da inizio 2014 a Zurigo la prevista fase di test per procedure d’asilo accelerate. Nell’area Juch di Zurigo-Altstätten, che ospita attualmente un centro per richiedenti l’asilo, l’AOZ gestirà degli alloggi in grado di accogliere 300 persone. Alla Förrlibuckstrasse – nelle immediate vicinanze dell’area Duttweiler – l’UFM predisporrà un centro di procedura con uffici in grado di accogliere tutti gli attori coinvolti nella procedura d’asilo, ossia gli specialisti dell’UFM, i rappresentanti legali e i consulenti dei richiedenti l’asilo, i consulenti in materia di ritorno, gli interpreti e i collaboratori del Servizio cantonale di migrazione per il settore dell’esecuzione.

Intanto proseguono i lavori in vista dell’apertura del centro della Confederazione nell’area Duttweiler. La città di Zurigo e l’UFM stanno svolgendo un pertinente studio di fattibilità. Il progetto di massima avviato in febbraio ha evidenziato l’impossibilità di aprire il centro come previsto già a inizio 2014. Grazie alla decisione di svolgere la fase di test in un’altra struttura non vi è più urgenza per la costruzione del centro nell’area Duttweiler. La città di Zurigo e all’UFM continueranno a portare avanti questo ambizioso progetto con la necessaria cura e oculatezza, in vista di aprire ulteriormente questa nuova struttura che fungerà da centro federale di procedura ordinaria.

Durante la fase di test l’UFM vaglierà le nuove procedure da un punto di vista sia quantitativo sia qualitativo. Valutata esternamente, la fase di test sarà affiancata da un gruppo di accompagnamento, esterno lui pure, composto di periti dei Cantoni e delle organizzazioni specializzate e incaricato di analizzare le esperienze maturate durante la fase di test e di formulare raccomandazioni per l’ulteriore attuazione della procedura accelerata. Per l’UFM è molto importante che i processi vengano costantemente migliorati sin dalla fase di test. Ciò garantirà, infatti, una base ottimale per il riassetto del settore dell’asilo.

Partecipando attivamente alla fase di test, la città di Zurigo dimostra di voler assumersi le proprie responsabilità in un settore, quello dell’asilo, che compete congiuntamente alla Confederazione, ai Cantoni, alle città e ai Comuni. La fase di test comporta però anche dei vantaggi per la città e la sua popolazione, infatti i 300 posti saranno interamente computati sul contingente di richiedenti l’asilo attribuito alla città di Zurigo.
  

Documenti

Ultima modifica 13.06.2013

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato della migrazione
Barbara Büschi
Quellenweg 6
CH-3003 Berna-Wabern
M +41 58 465 47 33
Mobile2 +41 58 465 00 59
Mobile3 +41 58 465 93 50
Direttrice supplente SEM
Tel.2 = 50059 (Kohlprath), Tel.3 = 59350 (Reichlin)

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2013/2013-06-13.html