Concorso pubblico per le prestazioni di assistenza e di sicurezza negli alloggi della Confederazione

Berna. L’Ufficio federale della migrazione UFM mette a concorso le prestazioni di assistenza e di sicurezza negli alloggi della Confederazione. Il concorso è pubblicato oggi. Il termine per la presentazione delle offerte è di 50 giorni. Per aprire il mercato, l’UFM definisce 5 lotti e i fornitori possono presentare offerte per uno o più di essi.

Il concorso si svolge secondo le prescrizioni legali sugli acquisti pubblici e può essere consultato sulla piattaforma elettronica per gli appalti pubblici www.simap.ch. La documentazione comprende un ampio capitolato d’oneri, il modello di un contratto quadro e indicazioni sui requisiti qualitativi e sul controlling.

Il concorso per le prestazioni di assistenza e quello per le prestazioni di sicurezza si svolgono contemporaneamente. I due compiti hanno dei punti in comune. È pertanto importante coordinare tra loro i due settori.

Nella ponderazione dei criteri di aggiudicazione è data grande importanza alle caratteristiche qualitative. Così l’offerente di servizi di assistenza deve presentare un piano di assistenza e di occupazione. Va comprovata l’elaborazione di un piano di formazione e perfezionamento nei due settori. Ha pure grande importanza la qualifica dei dirigenti.

Con il concorso l’UFM vuole garantire la possibilità di presentare offerte al maggior numero di fornitori interessati, attivi sui mercati delle prestazioni di assistenza o di sicurezza. Per i servizi sono pertanto costituiti lotti per regioni. Un fornitore può presentare offerte per una o più regioni. La presentazione di un’offerta complessiva è tuttavia esclusa. Ciò garantisce un’opportunità a diversi offerenti.

Opportunità anche per piccoli offerenti

Per dare anche ai piccoli fornitori da poco presenti sul mercato la possibilità di partecipare al concorso e permettere loro di presentare la documentazione necessaria per l’offerta, il termine per la presentazione dell’offerta è prolungato da 40 a 50 giorni. È richiesta esperienza con incarichi analoghi nel settore dell’assistenza o della sicurezza, anche se non occorre un’esperienza specifica nel settore dell’asilo.

Le prestazioni di assistenza e di sicurezza dei centri per richiedenti renitenti non sono oggetto del presente concorso. Probabilmente i capitolati d’oneri per le prestazioni di assistenza e di sicurezza in questi centri saranno diversi da quelli normali. Pertanto i pertinenti lavori preliminari sono portati avanti in parallelo e per i relativi servizi saranno indetti concorsi separati in seguito.

Durante la conferenza nazionale sull’asilo del 21 gennaio 2013, la Confederazione e i Cantoni si sono accordati per costituire diverse regioni di esecuzione della procedura d’asilo. Le regioni non sono tuttavia ancora state definite, poiché il relativo processo politico non si è ancora concluso. Per questo motivo l’UFM non può per ora stabilire definitivamente queste regioni. Le aggiudicazioni ai fornitori avvengono pertanto per un primo periodo di due anni, con un’opzione di proroga.

Ulteriore procedura

Il termine per la presentazione delle offerte scade il 19 agosto 2013. Non appena saranno state adottate decisioni concrete l’UFM provvederà a comunicarle.

Link

Ultima modifica 28.06.2013

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2013/2013-06-28.html