Centro di procedura d’asilo di Zurigo: a concorso il mandato di rappresentanza legale

Berna. Allo scopo di velocizzare le procedure d’asilo, il Parlamento ha abilitato la Confederazione a sperimentare le nuove procedure accelerate in una fase di test. Queste prevedono una maggiore tutela legale per i richiedenti l’asilo. L’Ufficio federale della migrazione ha messo ora a concorso il pertinente mandato per il centro federale di procedura a Zurigo (centro di test). La prestazione include la consulenza e la rappresentanza legale dei richiedenti l’asilo.

Il mandato è messo a concorso secondo le disposizioni legali in materia di appalti pubblici e può essere consultato sulla piattaforma elettronica http://www.simap.ch. La documentazione include un mansionario dettagliato, una bozza di contratto, nonché indicazioni in merito ai requisiti qualitativi. Il mandato sarà conferito a un unico offerente. Vari offerenti possono tuttavia unirsi e presentare un’offerta comune.

Nella fase di test per le procedure d’asilo accelerate la Confederazione aprirà un nuovo centro di procedura a Zurigo. I richiedenti la cui domanda d’asilo sarà trattata in questa fase hanno diritto a una consulenza e una rappresentanza legale gratuite. L’Ufficio federale della migrazione conferirà tale incarico a un prestatore indipendente. Nel centro di test si intendono trattare, dal 1° gennaio 2014 fino probabilmente al 28 settembre 2015, circa 1300–1400 domande d’asilo all’anno a fronte di una capacità di circa 300 posti.

L’offerente garantisce una consulenza completa e professionalmente qualificata dei richiedenti l’asilo. Un elemento centrale della consulenza è l’informazione dei richiedenti in merito ai loro diritti e doveri durante la procedura. I consulenti e i rappresentanti legali operano senza pregiudizi, rispettando la dignità umana dei richiedenti l’asilo e assumendo una posizione neutrale nei confronti di questioni religiose e in materia di politica d’asilo.

Link

Ultima modifica 19.07.2013

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2013/2013-07-19.html