L’UFM apre un alloggio per richiedenti l’asilo a Bremgarten

Comunicati, SEM, 05.08.2013

Berna. L’Ufficio federale della migrazione (UFM) apre oggi a Bremgarten (AG) un ulteriore alloggio dell’esercito destinato ad accogliere nuovi richiedenti l’asilo. Si tratta del primo alloggio della Confederazione che resterà in funzione tre anni. Da quando è stata approvata la revisione della legge sull’asilo, la Confederazione può utilizzare i propri edifici come alloggio per richiedenti l’asilo per una durata massima di tre anni.

L’UFM ha concluso un accordo con la Città di Bremgarten e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), che prevede per tre anni l’utilizzo dell’alloggio delle truppe per i richiedenti l’asilo. La struttura può accogliere 150 persone e, trovandosi in superficie, è adatta a ospitare anche donne e bambini.

L’apertura di ulteriori alloggi della Confederazione agevola l’accelerazione della procedura d’asilo. Un gruppo di accompagnamento composto di rappresentanti della popolazione, della città, della Confederazione e delle società incaricate dell’assistenza e della sicurezza si riunisce regolarmente per scambiare esperienze e per perfezionare i processi. Tutti i partecipanti ritengono fondamentale una stretta collaborazione.

Una società privata di sicurezza sarà presente 24 ore su 24. L’Organizzazione per l’asilo della Città di Zurigo (AOZ) è responsabile dell’assistenza ai richiedenti l’asilo e del funzionamento del centro. Essa sviluppa programmi occupazionali e, in collaborazione con la Città di Bremgarten, cerca impieghi di pubblica utilità per i richiedenti l’asilo. Sono ipotizzabili, per esempio, lavori quali la pulizia delle rive o la ristrutturazione di aree di sosta e di sentieri escursionistici. Come previsto dalla revisione della legge sull’asilo, la Confederazione versa al Cantone una somma forfettaria per le spese destinate alla sicurezza e ai programmi d’occupazione.
 

Info complementari

Documenti

(Questi documenti non sono disponibili in italiano)

  • Vereinbarung (PDF, 537.51 KB)

    Avvertenza: le limitazioni d’utilizzo concernono esclusivamente gli impianti scolastici e sportivi e non tutti gli edifici segnalati in rosso sulla piantina.

  • FAQ - Häufig gestellte Fragen (PDF, 48.18 KB)

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 05.08.2013

Contatto

Contatto / informazioni

Segreteria di Stato della migrazione
T
+41 58 465 11 11
Contatto
Renato Kalbermatten Segreteria generale DDPS
T
+41 58 464 88 75
Contatto

Raymond Tellenbach, Città di Bremgarten, T +41 56 648 74 66, Contatto