Nuova vicedirettrice della Segreteria di Stato della migrazione a capo dell’ambito direzionale Immigrazione e integrazione

Berna. La 47enne avvocato Cornelia Lüthy assumerà dal 1° aprile 2015 la carica di vicedirettrice presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), dove dirigerà l’ambito direzionale Immigrazione e integrazione. Subentrerà a Kurt Rohner, che andrà in pensione alla fine di marzo 2016.

Cornelia Lüthy ha conseguito di recente un executive master in Pubblica amministrazione presso la London School of Economics. Nel 1997 ha conseguito un dottorato in giurisprudenza presso l’Università di Zurigo. Cornelia Lüthy ha lavorato presso l’Istituto di diritto internazionale e diritto costituzionale estero dell’Università di Zurigo, poi ha esercitato in qualità di avvocato e lavorato presso l’Ufficio federale di giustizia. Nel 2003 è entrata alle dipendenze della segreteria generale della Direzione dell’educazione del Cantone Zurigo, dove dal 2008 ad oggi ha svolto la funzione di vicesegretaria generale.

L’ambito direzionale Immigrazione e integrazione è l’organo della SEM preposto alle questioni inerenti all’entrata, al soggiorno, all’ammissione sul mercato del lavoro e all’integrazione degli stranieri nonché all’attuazione della legge sulla cittadinanza.

Ultima modifica 03.09.2015

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2015/2015-09-03.html