Partecipazione della Svizzera all’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (EASO)

Berna. La partecipazione della Svizzera all’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (EASO) rafforza la cooperazione con gli Stati Dublino in questioni riguardanti l’asilo ed è pertanto nell’interesse della Svizzera. Il pertinente accordo con l’Unione europea entra in vigore oggi.

L’EASO è un’agenzia dell’UE competente per la cooperazione pratica tra i suoi Stati membri in questioni riguardanti l’asilo. Agevola, coordina e promuove la cooperazione internazionale in questioni riguardanti l’asilo e supporta in particolare gli Stati membri i cui sistemi d’asilo e di accoglienza sono esposti a una particolare pressione. Vista la situazione vigente a livello europeo sul fronte dei rifugiati, è nell’interesse della Svizzera che il sistema Dublino venga rafforzato. Partecipando all’EASO, la Svizzera ha peraltro la possibilità di influire maggiormente sul settore dell’asilo e di acquisire importanti informazioni come per esempio conoscenze specialistiche sui Paesi di origine dei richiedenti l’asilo.

Rafforzare la cooperazione

Grazie alla partecipazione all’EASO è ulteriormente approfondita la già stretta cooperazione della Svizzera con gli Stati membri dell’UE nel quadro dell’accordo Dublino. L’EASO consente inoltre di coordinare l’offerta in termini di formazione destinata agli specialisti del settore dell’asilo a livello europeo nonché di istituire di un centro di analisi e informazione per quanto riguarda la situazione sul fronte dell’asilo negli Stati coinvolti.

L’EASO è fortemente coinvolto nella messa in campo e nell’attività dei cosiddetti hotspots, in Italia e in Grecia, incaricati di registrare i richiedenti l’asilo. Grazie all’entrata in vigore dell’accordo EASO, anche la Svizzera potrà distaccare degli esperti presso gli hotspots, fornendo così un importante contributo in vista del superamento della crisi migratoria in Europa.

Le Camere federali svizzere hanno approvato l’adozione dell’accordo nel marzo 2015, il Parlamento europeo nel dicembre 2015.

Ultima modifica 01.03.2016

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2016/2016-03-01.html