Convegno sullo statuto dell’ammissione provvisoria

Berna. "Lo statuto dell’ammissione provvisoria sul banco di prova": questo il titolo del convegno svoltosi oggi a Berna. Lo scambio offre un prezioso contributo al dibattito attorno allo statuto dell’ammissione provvisoria. Le conclusioni del convegno confluiranno nel rapporto del Consiglio federale in adempimento di tre postulati sul tema.

Al convegno, durante il quale sono state dibattute diverse questioni inerenti allo statuto dell’ammissione provvisoria, hanno partecipato rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni, dell’economia, dei sindacati, del mondo scientifico, dell’UNHCR e della società civile nonché membri del parlamento. Il convegno si è svolto alla presenza della consigliera federale Simonetta Sommaruga che ha aperto l’incontro.

I partecipanti hanno beneficiato in particolare di una panoramica sulle esperienze e le sfide riscontrate nella prassi. Hanno inoltre discusso possibili modifiche allo statuto dell’ammissione provvisoria. Le conclusioni confluiranno nel rapporto del Consiglio federale in adempimento di tre postulati (11.3954, 13.3844 e 14.3008) che chiedono una revisione dello statuto dell’ammissione provvisoria.

Ultima modifica 08.04.2016

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2016/2016-04-08.html