Assistenza medica durante l’allontanamento: la SEM aggiudica il mandato alla OSEARA AG

Berna. L’impresa di servizi OSEARA AG assicurerà l’assistenza medica ai richiedenti l’asilo respinti e agli altri migranti allontanati per via aerea, terrestre e marittima verso il loro Paese d’origine o verso un altro Paese di destinazione. La SEM ha assegnato il mandato alla OSEARA AG, giacché quest’ultima ha sottoposto l’offerta più interessante in termini di rapporto costo/prestazione.

È di capitale importanza non pregiudicare lo stato di salute delle persone straniere che vengono allontanate verso il loro Paese di origine o verso un Paese terzo. Dal maggio 2010, pertanto, per ogni volo speciale è convocato un team medico incaricato di garantire la sorveglianza e l’assistenza medica delle persone da allontanare. All’occorrenza, anche gli allontanamenti eseguiti a bordo di voli di linea o per via terrestre sono accompagnati da una scorta medica. Per l’aggiudicazione di questo mandato, il 9 giugno 2016 la SEM ha indetto una gara d’appalto pubblica suddivisa in due lotti. La gara verteva sulla valutazione dell’idoneità al trasporto delle persone forzatamente ricondotte in patria o in un altro Paese per via aerea, terrestre o marittima e sull’eventuale assistenza medica durante il viaggio. A ciò si aggiungevano le partenze volontarie o autonome e le estradizioni attraverso o verso la Svizzera, nel cui contesto può essere parimenti necessario un accompagnamento medico (lotto 1).

La valutazione dell’idoneità al trasporto e l’accompagnamento medico richiedono, infine, un controlling nel cui contesto vengono monitorati e analizzati al fine di adeguare conseguentemente i principi base e i processi (lotto 2).

La gara d’appalto si è svolta conformemente alle disposizioni legali in materia di appalti pubblici. Gli offerenti dovevano dimostrare la loro capacità economica, la loro competenza tecnica e la disponibilità di congrue risorse di personale. Il mandato è stato aggiudicato alla Oseara AG giacché rispondeva meglio degli altri offerenti ai requisiti qualitativi e offriva il miglior rapporto costo/prestazione. Il contratto d’appalto entrerà in vigore il 1° febbraio 2017.

Nessuna offerta per il lotto 2

Per il monitoraggio delle prestazioni mediche (lotto 2) non ci sono state offerte, pertanto la procedura di aggiudicazione è stata interrotta in virtù dell’ordinanza sugli acquisti pubblici. Al momento la SEM sta vagliando diverse varianti per l’esecuzione del mandato.

Ultima modifica 10.10.2016

Inizio pagina

Contatto

Informazione e comunicazione SEM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2016/2016-10-10.html