Rinnovo del sistema per la registrazione dei dati biometrici

Comunicati, Il Consiglio federale, 07.09.2016

Berna. Mercoledì il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente il rinnovo della piattaforma di sistema per la registrazione dei dati biometrici (programma ESYSP). Tra alcuni anni il sistema attualmente in uso per il rilevamento dei dati biometrici raggiungerà il limite della durata d’impiego prevista e andrà pertanto sostituito nel 2020.

Il sistema attuale "e-doc", entrato in funzione nel 2010, garantisce il rilevamento di dati biometrici come ad esempio le impronte digitali e le fotografie. La piattaforma è usata per emettere i passaporti e le carte d’identità svizzeri (ISA), i visti (ORBIS), le carte di soggiorno biometriche (SIMIC) nonché i documenti di viaggio per stranieri (ISR). Annualmente vengono effettuati circa 1,5 milioni di rilevamenti.

Il sistema è inoltre utilizzato dalle autorità di controllo alla frontiera per verificare i dati biometrici dei passaporti svizzeri e delle carte di soggiorno biometriche. I componenti principali di questa piattaforma hanno un ciclo di vita di dieci anni al massimo, pertanto vanno sostituiti.

Il sistema sarà rinnovato sotto la guida della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) nell’ambito del programma ESYSP. Parteciperanno anche l’Ufficio federale di polizia (fedpol), il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il Corpo delle guardie di confine (Cgcf) e i servizi cantonali. Nel concreto occorre adeguare le applicazioni informatiche da rinnovare. La messa in funzione della nuova piattaforma in Svizzera e all’estero è prevista per il 2020. Visto il numero elevato di sedi in tutto il mondo, all’estero è stata prevista un’introduzione graduale sull’arco di un anno. I costi totali per rinnovare il sistema ammontano a circa 46 milioni di franchi.

Info complementari

Documentazione

  • Botschaft (PDF, 1.77 MB)
  • Message (PDF, 1.72 MB)
  • Entwurf (PDF, 82.65 KB)
  • Projet (PDF, 196.21 KB)

    (questi documenti non sono disponibile in italiano)

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 07.09.2016

Contatto

Contatto / informazioni

Informazione e comunicazione SEM
T
+41 58 465 78 44
Contatto

Dipartimento responsabile

Dipartimento federale di giustizia e polizia
T
+41 58 462 21 11
Contatto

Cartina

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Palazzo federale ovest, Berna

Mostra sulla cartina