Nuova vicedirettrice alla Segreteria di Stato della migrazione per l’Ambito direzionale Asilo

Dal 1° dicembre 2017 Esther Maurer assumerà la carica di vicedirettrice alla testa dell’Ambito direzionale Asilo presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Succederà a Pius Betschart, che ha raggiunto l’età ordinaria di pensionamento.

Dal 2012 la 59enne Esther Maurer gestisce gli affari di Solidar Suisse, un’istituzione di soccorso svizzera dotata di un organico di circa 200 collaboratori e attiva in tutto il mondo nella cooperazione allo sviluppo e nell’aiuto umanitario. Dal 1998 al 2010 Esther Maurer ha fatto parte del Consiglio municipale di Zurigo e ha diretto il Dipartimento di polizia della città di Zurigo con i suoi 2700 collaboratori. Sotto la sua guida, il Dipartimento di polizia e la polizia comunale sono stati ristrutturati con successo e hanno visto la creazione di diversi nuovi servizi, tra cui il Servizio Protezione e salvataggio.

L’Ambito direzionale Asilo (AD AS) della SEM accoglie, registra, alloggia le persone che presentano una domanda d’asilo in Svizzera e svolge le procedure d’asilo. A fronte dell’entrata in vigore della riveduta legge sull’asilo e dell’introduzione, dal 2019, di procedure d’asilo velocizzate, in futuro occorrerà regionalizzare maggiormente le strutture dell’AD AS e della SEM. Facendo tesoro della sua esperienza pluriennale, la signora Maurer saprà dare un’impronta decisiva a questo processo di sviluppo dell’organizzazione e delle strutture, conducendolo a buon porto.

Ultima modifica 07.07.2017

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2017/2017-07-07.html