Progetto pilota nella Svizzera francese per le procedure d’asilo velocizzate: gara d’appalto per la protezione giuridica

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) mette a concorso il mandato di consulenza e rappresentanza legale nel quadro del progetto pilota per le procedure d’asilo velocizzate nei centri d’asilo della Confederazione di Boudry (NE) e Giffers (FR). In data odierna è stata pubblicata la gara d’appalto e il termine di presentazione delle offerte scade tra 40 giorni.

La gara d’appalto si attiene alle disposizioni legali in materia di appalti pubblici e può essere consultata sulla piattaforma elettronica www.simap.ch. La documentazione contiene un capitolato d’oneri dettagliato, una bozza di contratto e indicazioni in merito ai requisiti qualitativi. Gli offerenti sono tenuti a presentare un piano tecnico che illustri l’impostazione della consulenza e della rappresentanza legale, la capacità di gestire le fluttuazioni come anche la formazione e la formazione continua. Il mandato sarà conferito a un unico offerente, tuttavia la gara d’appalto è aperta anche a subappaltatori o a più offerenti che vogliono unirsi e presentare un’offerta comune.

Nella fase di test per le procedure d’asilo velocizzate, la Confederazione ha aperto all’inizio del 2014 un centro d’asilo della Confederazione (progetto pilota) a Zurigo, per testare le misure di accelerazione nel settore dell’asilo. Probabilmente a primavera 2018 saranno trattate domande di asilo secondo l’ordinanza sulle fasi di test del 4 settembre 2013 anche in un secondo progetto pilota nella Svizzera francese. Pertanto, nei due nuovi centri d’asilo della Confederazione a Boudry e Giffers, saranno alloggiati i richiedenti l’asilo e si svolgeranno le procedure d’asilo velocizzate. I richiedenti l’asilo, la cui domanda sarà trattata nel quadro del progetto pilota nella Svizzera francese, hanno quindi diritto a una consulenza gratuita e al gratuito patrocinio.

Documentazione

Ultima modifica 01.09.2017

Inizio pagina

Contatto

Informazione e comunicazione SEM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2017/2017-09-01.html