Vertice interministeriale dell’OCSE a Parigi sulla migrazione e l’integrazione sotto la presidenza svizzera

Comunicati, Il Consiglio federale, 13.09.2019

Nella seduta del 13 settembre 2019 la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha informato il Consiglio federale che il 17 gennaio 2020 presiederà a Parigi il vertice interministeriale dell’OCSE sulla migrazione e l’integrazione ("OECD Ministerial Meeting on Migration and Integration"). Dopo il 2009 e il 2014, questa manifestazione dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) si svolgerà per la terza volta a livello ministeriale.

Il 17 gennaio 2020, in occasione dell’incontro presieduto dalla Svizzera, i ministri competenti discuteranno sfide imminenti e questioni inerenti alla politica in materia di migrazione e integrazione. Il vertice si concentrerà in particolare sulle sfide relative all’integrazione dei rifugiati dopo la crisi dei rifugiati del 2015 e su nuovi approcci per l’ammissione e integrazione nel mercato del lavoro. Oltre ai 36 Stati membri dell’OCSE, sono invitati anche Argentina, Brasile, Cina, Costa Rica, India, Indonesia, Romania e Sudafrica. La presidenza offre alla Svizzera l’opportunità di rappresentare in primo piano i suoi interessi e le sue posizioni in materia di politica migratoria e d’integrazione.

Già il 16 gennaio 2020 si terrà un forum con alti esponenti degli Stati membri dell’OCSE, di organizzazioni internazionali (tra cui l’Alto Commissariato dell’ONU per i rifugiati ACNUR, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni OIM e l’Organizzazione internazionale del lavoro OIL) e membri della società civile.

Da oltre 40 anni l’OCSE si occupa delle tendenze internazionale nel settore della migrazione e dell’integrazione. Alla luce delle crescenti sfide conseguenti ai mutamenti demografici, tecnologici e geopolitici, negli anni scorsi gli Stati membri dell’OCSE hanno esortato sempre più l’organizzazione a rafforzare il suo profilo nel settore della migrazione. Si attendono in particolare che l’OCSE alimenti il dibattito pubblico mettendo a disposizione dati e informazioni oggettivi e accurati sul tema della migrazione.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 13.09.2019

Contatto

Contatto / informazioni

Informazione e comunicazione SEM
T
+41 58 465 78 44
Contatto

Dipartimento responsabile

Dipartimento federale di giustizia e polizia
T
+41 58 462 21 11
Contatto

Cartina

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Palazzo federale ovest, Berna

Mostra sulla cartina