Coronavirus: prolungate le misure temporanee di protezione nel settore dell’asilo

Parole chiave: Asilo | Pandemia

Comunicati, Il Consiglio federale, 12.06.2020

All’inizio di aprile, il Consiglio federale ha adottato misure per proteggere tutti gli attori coinvolti nella procedura d’asilo. In questo modo ha garantito da un lato la protezione dal contagio del virus e dall’altro le funzioni centrali del sistema d’asilo nonché la possibilità di continuare a eseguire le procedure d’asilo e di allontanamento. Queste misure sono inizialmente state disposte per un periodo di tre mesi. Nella seduta del 12 giugno 2020, il Consiglio federale ha deciso di prolungarle fino all’inizio di ottobre.

La salute di tutte le persone coinvolte nel settore dell’asilo ha la massima priorità; pertanto il Consiglio federale ha adottato, all’inizio di aprile, misure mirate riguardanti in particolare lo svolgimento delle audizioni e la garanzia di capacità sufficienti nei centri della Confederazione. Tali misure assicurano da un lato la protezione dal contagio del virus e dall’altro le funzioni centrali del sistema d’asilo nonché la possibilità di continuare a eseguire le procedure d’asilo e di allontanamento. Nella pratica queste norme si sono finora dimostrate efficienti.

Proroga di tre mesi

Alla luce della situazione attuale, non si può escludere in questa fase che, nonostante il massiccio calo dei contagi, le misure per contrastare la pandemia debbano essere mantenute ancora più a lungo. Questo vale in particolare per le misure di protezione sanitaria. Per questo motivo, il Consiglio federale ha deciso nella seduta del 12 giugno 2020 di prolungare di tre mesi la validità dell’ordinanza COVID-19 asilo.

Oltre alla proroga, è ora possibile, in via eccezionale e per ragioni di salute legate al coronavirus, effettuare audizioni durante le quali il richiedente l’asilo e l’incaricato dell’audizione si trovano in locali separati della SEM. In questi casi l’audizione si svolge con l’ausilio di apparecchi tecnici.

Info complementari

Documentazione

(Questi documenti non sono disponibili in italiano)

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 12.06.2020

Contatto

Contatto / informazioni

Informazione e comunicazione SEM
Contatto

Dipartimento responsabile

Dipartimento federale di giustizia e polizia
T
+41 58 462 21 11
Contatto

Cartina

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Palazzo federale ovest, Berna

Mostra sulla cartina