La consigliera federale Keller Sutter riceve la ministra neerlandese della migrazione Broekers-Knol

Giovedì, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha accolto a Berna per un incontro di lavoro la ministra neerlandese della migrazione Ankie Broekers-Knol. Al centro del colloquio la riforma del sistema Dublino e le esperienze maturate dalla Svizzera con le procedure d’asilo velocizzate.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter saluta la ministra neerlandese della migrazione Ankie Broekers-Knol

Nel colloquio con la sua omologa neerlandese, il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia ha sottolineato che la Svizzera è favorevole a una riforma sostanziale del sistema Dublino. Per rendere tale sistema più equo e resistente alle crisi, sono necessarie un’equa ripartizione, la solidarietà tra gli Stati Dublino e una protezione più efficace delle frontiere esterne di Schengen.

La consigliera federale Keller-Sutter ha inoltre informato Ankie Broekers-Knol sulle procedure d’asilo velocizzate in vigore dal 1° marzo 2019 in tutta la Svizzera. A metà febbraio 2020, la Segreteria di Stato della migrazione aveva stilato un primo bilancio positivo. Dall’introduzione delle procedure velocizzate, il numero delle partenze volontarie è ad esempio aumentato di circa un terzo. Infine, Ankie Broekers-Knol, accompagnata dal segretario di Stato della migrazione Mario Gattiker, si è recata presso il centro federale d’asilo a Berna, dove ha potuto farsi un’idea della procedura velocizzata.

Ultima modifica 20.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Servizio di comunicazione del DFGP
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
T +41 58 462 18 18
info@gs-ejpd.admin.ch

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/ejpd/it/home/attualita/anlaesse-reisen/2020-02-200.html