Interrotta la procedura di aggiudicazione per le prestazioni mediche nel contesto dei rinvii

Berna-Wabern, 09.07.2020 - La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha interrotto la procedura di aggiudicazione per le prestazioni mediche per i rinvii a partire dal 1° gennaio 2021 e prolungato il contratto con l’attuale offerente OSEARA AG.

Conformemente alle disposizioni in materia di acquisti pubblici, il 14 aprile 2020 la SEM aveva indetto una gara d'appalto per le prestazioni mediche nel contesto dei rinvii. Il termine per l'inoltro delle offerte era fissato al 2 giugno 2020 e sono state presentate cinque offerte.

A una valutazione generale, i nuovi prezzi e costi offerti sono notevolmente più elevati di quelli presentati nella gara d'appalto del 2016. Dopo un'analisi approfondita, la SEM ha giudicato sproporzionati tali costi decidendo pertanto di interrompere la procedura di aggiudicazione. Parallelamente la SEM ha esercitato l'opzione di prolungare il contratto con la OSEARA AG alle attuali condizioni generali a partire dal 1° gennaio 2021.

La SEM ha l'obbligo di indire periodicamente gare d'appalto per individuare potenziali offerenti. La gara d'appalto aveva anche lo scopo di introdurre nuove direttive applicabili alle prestazioni mediche. Con l'aiuto di alcuni specialisti, la SEM aveva elaborato un piano tecnico indicante i requisiti materiali definiti per le varie mansioni, le prestazioni da fornire, gli standard medico-specialistici da soddisfare, le procedure da seguire e le prescrizioni in materia di gestione dei rischi e della qualità all'indirizzo degli aggiudicatari. Il nuovo piano, che prevedeva di affidare l'assistenza medica soltanto a paramedici invece di medici e paramedici, non viene però attuato poiché i benefici preventivati non giustificano i costi supplementari. La conformità agli standard medici è garantita anche con le direttive attuali.

Il mandato era stato aggiudicato alla OSEARA AG con una gara d'appalto indetta dalla SEM nel 2016. La SEM ha la possibilità di prolungare il mandato stipulato sulla base di questa gara d'appalto ogni due anni fino al 31 dicembre, o al massimo fino al 31 dicembre 2024, alle stesse condizioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione e comunicazione SEM, medien@sem.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abbonarsi ai comunicati

https://www.esbk.admin.ch/content/sem/it/home/sem/medien/mm.msg-id-79805.html