Durata della procedura


Domande dal 1.1.2018

Art. 22     Termine per lo svolgimento delle indagini

(Art. 25 cpv. 2, 29 cpv. 2 e 34 cpv. 3 LCit)

Se è incaricata di effettuare indagini per valutare se sono adempiute le condizioni di naturalizzazione, l’autorità cantonale di naturalizzazione o la rappresentanza svizzera all’estero invia di norma il proprio rapporto d’indagine entro 12 mesi alla SEM.

Art. 23     Termini per il trattamento presso la SEM

1 Di norma la SEM decide in merito alla concessione dell’autorizzazione federale di naturalizzazione entro otto mesi dalla ricezione dei documenti completi inerenti alla domanda.

2 Di norma decide in merito alla naturalizzazione agevolata o alla reintegrazione entro 12 mesi dalla ricezione del rapporto d’indagine dell’autorità cantonale competente o della rappresentanza svizzera all’estero.

Avviso importante

Ci permetteremo di contattarla se in corso di procedura ci occorressero ulteriori documenti o informazioni.

Durante la procedura la preghiamo di rivolgersi al nostro ufficio unicamente in via eccezionale e per scritto al seguente indirizzo:

Segreteria di Stato della migrazione SEM
Divisione Cittadinanza
Quellenweg 6
3003 Berna-Wabern

fax +41 58 463 77 59
E-mail valida dal 1.1.2018: ch@sem.admin.ch

Grazie della comprensione!


Domande fino al 31.12.2017

Con ca. 30 000 nuove domande annue di naturalizzazione ordinaria e agevolata, l’onere lavorativo degli uffici e servizi federali, cantonali e comunali coinvolti è considerevole. Ogni domanda è trattata accuratamente ed esaminata secondo criteri oggettivi. La durata della procedura può divergere fortemente a seconda del tipo di naturalizzazione e dei Cantoni coinvolti:

Di norma, per una domanda di naturalizzazione agevolata in virtù dell’articolo 27 LCit, la durata della procedura si aggira attorno a un anno e mezzo. In casi particolari la procedura può protrarsi al di là di tale durata. Per conoscere la durata della procedura in caso di naturalizzazione ordinaria, favorisca rivolgersi alle competenti autorità cantonali o comunali. Il ruolo della autorità federali si limita infatti alla concessione dell’autorizzazione federale di naturalizzazione.

Ci permetteremo di contattarla se in corso di procedura ci occorressero ulteriori documenti o informazioni.

Durante la procedura la preghiamo di rivolgersi al nostro ufficio unicamente in via eccezionale e per scritto:

Segreteria di Stato della migrazione
Divisione Cittadinanza
Quellenweg 6
3003 Berna-Wabern
fax 058 463 77 59
E-mail

Grazie della comprensione!

Ultima modifica 01.01.2018

Inizio pagina