Istituti


Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI)

L’Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI) è il centro di competenza della Confederazione per i brevetti, i marchi, le indicazioni di provenienza, il design e i diritti d’autore. I privati e le imprese registrano le loro innovazioni e creazioni presso l’IPI e si proteggono così dagli imitatori. Inoltre, l’IPI informa il pubblico sulle possibilità dei diversi diritti di protezione. Assolve un mandato politico in tutti i settori della proprietà intellettuale: prepara la legislazione, consiglia le autorità federali e rappresenta la Svizzera in seno alle organizzazioni internazionali e con gli Stati terzi.

Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI)

Istituto svizzero di diritto comparato (ISDC)

L’Istituto svizzero di diritto comparato (ISDC) è un istituto indipendente della Confederazione incaricato di rendere accessibile in maniera obiettiva il diritto straniero e internazionale e di condurre ricerche nel campo del diritto comparato nonché del diritto straniero e internazionale. Per condurre queste ricerche dispone di una vasta biblioteca accessibile anche al pubblico.

L’attività di ricerca dell’ISDC si concentra sul diritto internazionale privato e di procedura civile, sui metodi del diritto comparato nonché sul diritto economico internazionale. L’ISDC redige perizie soprattutto per le autorità federali, i giudici e le autorità cantonali, in particolare nei settori del diritto della famiglia e delle successioni. A volte fornisce anche informazioni sul diritto amministrativo e penale straniero nonché in relazione con la ristrutturazione transfrontaliera di imprese.

Istituto svizzero di diritto comparato (ISDC)

Istituto federale di metrologia (METAS)

Il progresso tecnico-scientifico e lo sviluppo socioeconomico moltiplicano le sfide per le tecniche e i principi della misurazione. Alcuni esempi sono lo smart metering, i veicoli autonomi e in generale l’impatto della digitalizzazione sulla metrologia (p. es. taratura di reti di sensori invece di un singolo strumento di misurazione). Per l’Istituto federale di metrologia (METAS) è quindi indispensabile riconoscere tempestivamente gli sviluppi futuri e le sfide per l’infrastruttura metrologica in modo da poter sviluppare nuove competenze o provvedere ad adeguamenti.

Istituto federale di metrologia (METAS)


Ultima modifica 13.12.2022

Inizio pagina