Risultati ufficiali
- Partecipazione:
- Totale:
- Sì:
- No:
- Cantoni Sì:
- Cantoni No:
51,42 %
2 788 094
1 427 344 (51,2 %)
1 360 750 (48,8 %)
16 4/2
4 2/2
Risultati in dettaglio
Conferenza stampa del 7 marzo 2021
La Svizzera vieta la dissimulazione del viso nello spazio pubblico. Domenica 7 marzo 2021, il Popolo ha accettato l’iniziativa «Sì al divieto di dissimulare il proprio viso» con una maggioranza di 51,2% voti contro 48,8%. L’iniziativa ha ottenuto la maggioranza dei voti in 16 4/2 dei 26 Cantoni svizzeri. Gli aventi diritto di voto vogliono che le persone si presentino in pubblico a viso scoperto. Il Governo e il Parlamento rispettano ovviamente questa decisione democratica pur non avendo né proposto né sostenuto il divieto.
Il divieto si applicherà ad esempio alla dissimulazione del viso per partecipare a una manifestazione o per motivi religiosi. La Svizzera si allinea in tal modo a numerosi Paesi in Europa e in altri continenti che vietano il velo integrale. Il divieto riguarda direttamente poche persone: soltanto da 20 a 30 donne che vivono in Svizzera indossano il velo integrale. Quest’ultimo non è assolutamente usuale tra i circa 400 000 musulmani che vivono in Svizzera. La dissimulazione del viso in occasione di manifestazioni è già vietata in 17 dei 26 Cantoni svizzeri.
Switzerland is to ban people from covering their faces in public spaces. On Sunday, 7 March 2021, voters approved the initiative "Yes to a ban on full facial coverings" by 51,2% votes to 48,8%. The initiative secured a majority in 16 4/2 of the 26 Swiss cantons. Voters want to be able to see other people’s faces when they meet or pass them in the street. The government and Parliament naturally respect this democratic decision, even if they did not propose or support the ban themselves.
The ban will apply, for example, to people who cover their faces when taking part in a demonstration, or who do so for religious reasons. Switzerland thus joins many countries in Europe and other continents that ban the full veil. Only a very small number of people will be affected by the ban: it is estimated that as few as 20 to 30 women living in Switzerland wear the full veil. The practice is practically unknown among the 400,000 Muslims who live in Switzerland. Wearing face coverings at demonstrations is already banned in 17 of Switzerland’s 26 cantons.
Sotto trovate le informazioni sull'iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso" che il DFGP aveva messo in rete prima della votazione del 7 marzo 2021.
L’iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso" chiede che nessuno in Svizzera possa dissimulare il proprio viso. Questa disposizione si applicherebbe in tutti i luoghi accessibili al pubblico, dunque per strada, negli uffici pubblici, negli stadi, nei ristoranti, nei negozi e all’aria aperta. Eccezioni sarebbero possibili soltanto nei luoghi di culto o in altri luoghi sacri nonché per motivi inerenti alla salute, alla sicurezza, alle condizioni climatiche e alle usanze locali. Ulteriori eccezioni, ad esempio per turiste velate, sarebbero escluse.
Allocuzione per la TV
Il Consigliere federale Ignazio Cassis
Conferenza stampa, 19 gennaio 2021
Video esplicativo
Questioni fondamentali
Per i promotori dell’iniziativa sono in gioco questioni centrali della convivenza. Secondo loro la dissimulazione del viso simboleggia la sottomissione della donna. Ritengono inoltre che il viso dell’interlocutore debba essere visibile durante una conversazione. L’iniziativa punta però anche a contrastare la dissimulazione del viso per scopi criminali o violenti e intende incoraggiare le forze dell’ordine a procedere in modo sistematico contro i criminali che agiscono a viso coperto.
La discussione concernente il divieto di dissimulare il viso non è nuova in Svizzera. A livello cantonale, San Gallo e Ticino hanno introdotto tale divieto, mentre altri Cantoni hanno respinto l’idea. Numerosi Cantoni vietano di dissimulare il viso durante le manifestazioni.
Sovranità dei Cantoni
Consiglio federale e Parlamento si sono sempre dichiarati contrari a un disciplinamento applicabile a tutto il Paese. Ritengono che anche questa iniziativa esageri. In Svizzera la dissimulazione del viso costituisce un fenomeno marginale osservabile principalmente tra le turiste, che si fermano nel Paese solo temporaneamente. L’iniziativa, per di più, limita i diritti dei Cantoni, cui compete il disciplinamento della fruizione degli spazi pubbici. Anche in futuro essi devono poter decidere autonomamente se emanare o no un divieto di dissimulare il viso. Un simile divieto non aiuta neppure le donne in questione, anzi potrebbe impedire loro di partecipare alla vita pubblica. Si temono infine ripercussioni negative per il turismo in certe regioni.
Il controprogetto costituisce una soluzione mirata
Consiglio federale e Parlamento contrappongono all’iniziativa un controprogetto indiretto, secondo il quale le persone sono tenute a mostrare il proprio viso alle autorità se necessario per motivi identificativi. La violazione di quest’obbligo può comportare il rifiuto di fornire una prestazione o una multa. Il controprogetto prevede inoltre misure volte a rafforzare i diritti delle donne. Può entrare in vigore unicamente se l’iniziativa è respinta.
Il controprogetto costituisce una soluzione più mirata ai problemi che la dissimulazione del viso potrebbe generare. Contrariamente all’iniziativa, preserva la competenza cantonale. I Cantoni che intendono adottare una normativa più severa e vietare la dissimulazione del viso negli spazi pubblici rimangono liberi di farlo.
Cronologia
- Il 15 settembre 2017 l’iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso" è depositata con 105 553 firme valide
(FF 2016 1383 / FF 2017 5515). - Il 20 dicembre 2017 il Consiglio federale prende la decisione di principio di proporre al Parlamento di respingere l’iniziativa popolare. Con un controprogetto indiretto intende però proporre misure volte a risolvere in modo mirato i problemi che la dissimulazione del viso potrebbe generare (comunicato stampa).
- Il 27 giugno 2018 il Consiglio federale invia in consultazione le pertinenti proposte (comunicato stampa).
- Il 15 marzo 2019 il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso" (comunicato stampa).
- Il 19 giugno 2020 il Parlamento raccomanda di respingere l’iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso" e vi contrappone un controprogetto indiretto (deliberazioni parlamentari).
- Il 4 novembre 2020 il Consiglio federale fissa la data della votazione al 7 marzo 2021 (comunicato stampa).
- Il 19 gennaio 2021 la Consigliera federale Karin Keller-Sutter spiega la posizione del Consiglio federale sull'iniziativa (comunicato stampa, discorso)
Info complementari
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Discorsi
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 07.03.2021