Diffusione e sensibilizzazione

L’Ufficio federale di giustizia (UFG) provvede alla diffusione e all’utilizzo delle conoscenze risultanti dalla rielaborazione.

Le ripercussioni delle misure coercitive e dei collocamenti extrafamiliari (MCSA) condizionano tuttora la vita delle persone colpite e dei loro discendenti. Le sofferenze subite sono state riconosciute e le persone oggetto di misure, gli enti statali e i ricercatori stanno rielaborando quanto vissuto. Ciò ha permesso di acquisire continuamente nuove conoscenze.

L’obiettivo è diffondere queste conoscenze, tra l’altro ricordando le ingiustizie e le sofferenze inflitte e traendo insegnamenti dal passato per le sfide del presente e del futuro.

La legge federale sulle misure coercitive a scopo assistenziale e i collocamenti extrafamiliari prima del 1981 (LMCCE) e la relativa ordinanza d’esecuzione conferiscono all’UFG l’importante compito di provvedere alla diffusione e all’utilizzo dei risultati degli studi scientifici, ossia concretamente di rendere accessibili al pubblico interessato le pertinenti conoscenze e preservarne per quanto possibile la memoria per le generazioni future.

Nell'ambito di un programma di informazione e sensibilizzazione, nei prossimi anni (2024-2028) l'UFG promuoverà e pubblicizzerà vari progetti e ne realizzerà di propri con partner esterni. Tra questi si annoverano una piattaforma Internet volta a rendere accessibili al pubblico tutte le principali informazioni, una mostra itinerante con tappa in determinate città su tutto il territorio nazionale e destinata a un ampio pubblico, come pure un’applicazione didattica di approfondimento per le scuole. L’UFG continua inoltre a sostenere i progetti divulgativi esistenti.  

Attualità

26 marzo 2024
Pubblicazione dell’aggiudicazione del bando di concorso per la piattaforma Internet. Il mandato è conferito alla ditta Sturm und Bräm GmbH, che collaborerà con l’Università di Berna (IZFG).

16 febbraio 2024
Pubblicazione dell’aggiudicazione del bando di concorso per la mostra itinerante. Il mandato è conferito alle aziende Expositionen GmbH e ZMIK GmbH.

24 ottobre 2023
Scambio tra l’UFG e le persone oggetto di misure sulle attività previste per la diffusione dei risultati emersi dagli studi scientifici sulle MCSA.

4 agosto 2023
Conferimento, da parte dell’UFG, dell’incarico di sviluppare un’applicazione didattica nell’ambito di una procedura mediante invito all’Alta scuola pedagogica di Lucerna (ARGE PH Luzern), all’Alta scuola pedagogica di Losanna (HEP Lausanne), alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), all’associazione "Gesichter der Erinnerung" e a Feinheit AG. La pubblicazione è prevista a fine 2024.

16 dicembre 2022
Definizione della necessità di divulgare e rendere utilizzabili i risultati degli studi scientifici. Elaborazione, da parte dell’UFG, di nove misure di informazione, diffusione e sensibilizzazione (messa in atto tra il 2023 e il 2028).

Documenti

Ultima modifica 14.05.2024

Inizio pagina