Soluzione della questione giurassiana

Di cosa si tratta?

Dopo la fondazione del Cantone del Giura nel 1979, i movimenti separatisti si sono adoperati per annettere il Giura bernese al nuovo Cantone, il che ha creato nuove tensioni tra il Cantone di Berna e il Cantone del Giura. Il riaccendersi della violenza ha raggiunto il culmine nel 1993 con un fallito attentato con una bomba a Berna. In seguito, il Consiglio federale ha assunto il ruolo di mediatore tra i due Cantoni nell’ambito della Conferenza tripartita del Giura. Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia ha da allora accompagnato per il Consiglio federale i Governi dei due Cantoni nel processo per una soluzione definitiva della questione giurassiana.

Nel 1994 il Consiglio federale e i Governi dei Cantoni di Berna e del Giura hanno firmato una convenzione sul dialogo intergiurassiano che prevedeva la costituzione dell'Assemblea intergiurassiana (AIJ). Nel 2012 i due Governi cantonali hanno concordato di dare alla popolazione la possibilità di decidere sul futuro istituzionale della regione del Giura. Nel novembre 2013, il Cantone del Giura ha ampiamente approvato la costituzione di un nuovo Cantone composto dal Giura bernese e dal Cantone del Giura, mentre il Giura bernese l’ha altrettanto nettamente respinta. Nel 2017 in tre Comuni del Giura bernese si sono tenute votazioni sul Cantone di appartenenza: mentre Moutier ha dichiarato di voler aderire al Cantone del Giura, Belprahon e Sorvilier hanno deciso di rimanere nel Cantone di Berna. Poiché è stata annullata in seguito a ricorsi, la votazione sull’appartenenza cantonale di Moutier sarà ripetuta il 28 marzo 2021. Non appena sarà decisa l’appartenenza cantonale di Moutier, la questione giurassiana potrà considerarsi definitivamente risolta.

Sviluppi dal 2005

  • Il 7 settembre 2005 i Governi dei Cantoni di Berna e del Giura hanno incaricato l'AIJ di effettuare uno studio sul futuro istituzionale della regione giurassiana (comunicato per i media).
     
  • Il 4 maggio 2009 l'AIJ ha pubblicato il suo studio finale sul futuro istituzionale della regione giurassiana (Medienmitteilung) (communiqué aux médias) (questo documento non è disponibile in italiano).
      
  • Il 20 febbraio 2012 i Governi dei Cantoni del Giura e di Berna hanno firmato una dichiarazione d'intenti in cui esprimono la volontà comune di trovare una soluzione istituzionale alla questione giurassiana (comunicato per i media).
     
  • Il 24 novembre 2013 si è svolta la votazione sul futuro istituzionale del Giura bernese e del Canton Girua. La maggioranza dei votanti del Giura bernese non vuole che il Consiglio di Stato avvii una procedura per istituire un nuovo Cantone, composto dal Giura bernese e dal Cantone del Giura (71,8 % Nein gegen 28,2 % Ja) (71,8 % de non contre 28,2 % de oui (questo documento non è disponibile in italiano).
     
    Invece, la maggioranza dei votanti del Cantone del Giura si è espressa a favore dell'avvio di una tale procedura (75,6 % de oui contre 23,4 % de non) (questo documento non è disponibile in italiano).
     
    Bilancio degli osservatori del DFGP (comunicato per i media)
     
    Parere del Consiglio federale (comunicato per i media)
     
  • Una legge approvata il 26 gennaio 2016 del Gran Consiglio del Cantone di Berna permette ai Comuni che ne hanno fatto apposita richiesta di tenere una votazione sul loro Cantone di appartenenza (Kantonales Gesetz) (loi cantonale) (questo documento non è disponibile in italiano).
     
  • Il 18 giugno 2017, i votanti del Comune di Moutier hanno deciso di passare al Cantone del Giura (2067 Ja gegen 1930 Nein) (2067 oui contre 1930 non) (questo documento non è disponibile in italiano).
     
    Bilancio degli osservatori della Confederazione (comunicato per i media)
     
  • Il 17 settembre 2017 i Comuni di Sorvilier (121 Ja gegen 62 Nein) (121 oui contre 62 non) e Belprahon (121 Ja gegen 114 Nein) (121 oui contre 114 non) (questo documento non è disponibile in italiano) hanno deciso di continuare a far parte del Cantone di Berna.
     
    Bilancio degli osservatori del DFGP (comunicato per i media)
     
  • Il 10 novembre 2017 è stata sciolta l’AIJ (discours de la Conseillère fédérale Simonetta Sommaruga) (questo documento non è disponibile in italiano).
     
  • Il 27 marzo 2018 a Moutier è stata inaugurata una targa commemorativa dell’AIJ e dei servizi che ha reso nella soluzione della questione giurassiana (discorso della Consigliera federale Simonetta Sommaruga).
     
  • Il 27 giugno 2018 la Conferenza tripartita del Giura ha deciso che Moutier ha bisogno di un "modus vivendi" per la fase fino al termine della procedura ricorsuale ed eventualmente per compiere i passi necessari del passaggio al Cantone del Giura (comunicato per i media).
     
  • Il 3 settembre 2018 la Conferenza tripartita del Giura ha incontrato il Consiglio municipale di Moutier (comunicato per i media).
     
  • Il 10 settembre 2018 la Conferenza tripartita del Giura ha deciso di elaborare una "Charte prévôtoise" per contribuire a distendere la situazione a Moutier (comunicato per i media).
     
  • Elaborata sotto l'egida della mediazione federale nel dossier giurassiano, la "Charte prévôtoise", può essere firmata da tutti dal 5 ottobre 2018 (comunicato per i media).
     
  • Con decisione del 2 novembre 2018 il Prefetto del Giura bernese annulla lo scrutinio sull’appartenenza di Moutier.
     
    La Confederazione fa appello alla calma (comunicato per i media)
     
    Keine Verhandlungen über einen Kantonswechsel Moutiers (Medienmitteilung des Kantons Bern) / Pas de négociations pour le transfert de Moutier (communiqué aux médias du Canton de Berne) (questo documento non è disponibile in italiano)

    Le Gouvernement jurassien prend acte et pointe une décision politique (communiqué aux médias du Canton du Jura (questo documento non è disponibile in italiano)
     
  • Il 21 novembre 2018 la Conferenza tripartita sul Giura stabilisce che è indispensabile un voto valido sull’appartenenza cantonale di Moutier (comunicato per i media).
     
  • Il 5 marzo 2019 la Conferenza tripartita sul Giura fa il punto della situazione a Moutier (comunicato per i media).
     
  • Il 21 ottobre 2019 la Conferenza tripartita sul Giura discute le modalità della nuova votazione sull’appartenenza cantonale di Moutier (comunicato per i media).
     
  • Il 19 maggio 2020 la Conferenza tripartita sul Giura definisce le modalità della nuova votazione sull’appartenenza cantonale di Moutier (comunicato per i media).
     
  • Il 6 ottobre 2020 la Conferenza tripartita sul Giura ha deciso che il 28 marzo 2021 Moutier voterà sull’appartenenza cantonale (comunicato per i media).

  • Il 28 marzo 2021, i votanti del Comune di Moutier hanno deciso di passare al Cantone del Giura (comunicato per i media).
    Bilancio degli osservatori della Confederazione (comunicato per i media).
     
  • Il 29 agosto 2022, la Conferenza tripartita del Giura decide che Moutier dovrebbe passare al Cantone del Giura il 1° gennaio 2026 (comunicato per i media).
     
  • Il 13 febbraio 2023, viene annunciato che i governi bernese e giurassiano ricorreranno all'Ufficio federale di giustizia come mediatore nei negoziati sul passaggio del Comune di Moutier al Cantone del Giura (comunicato per i media).

Dossier

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 05.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Jean-Christophe Geiser
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 53 99
F +41 58 462 78 79
M +41 76 527 54 86
Contatto

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/staat/juradossier.html