Modelli di efficacia

Il modello di efficacia, noto anche come modello di impatto, è uno strumento essenziale nel campo della valutazione. Ad esempio, quando si valuta un atto legislativo, esso si basa su ipotesi relative sul modo in cui i vari elementi normativi previsti influenzeranno la realtà sociale. Il modello viene utilizzato per determinare come verranno attuate le future norme, chi ne sarà direttamente interessato, gli effetti collaterali e i costi generati.

Per stabilire un modello di efficacia, gli uffici federali possono utilizzare gratuitamente uno strumento digitale sviluppato dalla società Interface per conto dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). I costi di utilizzo dello strumento sono finanziati, tra gli altri, dall'Ufficio federale di giustizia.

Il nuovo strumento consente di creare modelli di efficacia in modo grafico e partecipativo e garantisce la sicurezza dei dati. Lo strumento è composto da tre moduli che coprono le diverse fasi e i requisiti relativi alla pianificazione e alla valutazione delle misure. Esso è completato da una guida per l'utente di facile comprensione e contenente tutte le informazioni necessarie per il suo utilizzo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'UFAM.

Link

Ultima modifica 28.04.2025

Inizio pagina