Valutazione della legge sui giochi in denaro

Situazione iniziale

Il 25 aprile 2022, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha deciso di valutare la legge sui giochi in denaro. Anche il Consiglio federale ha annunciato una valutazione della legge sui giochi in denaro nelle sue risposte a diversi interventi parlamentari (interpellanza De La Reussille [22.3112]; interpellanza Michaud Gigon [22.3340]; interpellanza Fehlmann Rielle [22.3844]; interpellanza Chassot [22.4296]). L'Ufficio federale di giustizia (UFG) è stato incaricato di condurre la valutazione.

Gruppo d’accompagnamento

L'UFG ha istituito un gruppo d’accompagnamento che si incontrerà regolarmente. Il gruppo d’accompagnamento si è riunito per la prima volta il 17 ottobre 2023 per la sua seduta costitutiva. Accompagna il lavoro di valutazione a livello tecnico per quanto riguarda la pianificazione e l’affidamento del mandato della valutazione ad esperti esterni.

Composizione del gruppo d’accompagnamento

Il gruppo comprende i principali attori del settore dei giochi in denaro ed è composto da rappresentanti delle autorità nazionali e cantonali di vigilanza e d’esecuzione, dei servizi specializzati nelle dipendenze e del settore dei giochi in denaro.

Oggetto della valutazione

La valutazione riguarda il diritto federale e gli effetti della nuova legge federale sui giochi in denaro (LGD) e dell'ordinanza sui giochi in denaro (OGD). Oggetto della valutazione della legislazione sui giochi in denaro sono le misure previste dalla legge. Verrà effettuata una verifica dell'efficacia della legislazione e della sua attuazione. In linea di principio, la legislazione cantonale (convenzione sui giochi in denaro sul piano nazionale, legislazione attuativa cantonale) non è oggetto di valutazione. Gli argomenti e le domande specifiche saranno definiti in collaborazione con il gruppo d’accompagnamento durante le prossime riunioni.

Ultima modifica 18.12.2023

Inizio pagina