Di che cosa si tratta?
La modifica intende sottoporre a referendum obbligatorio, e quindi all’approvazione del Popolo e dei Cantoni, i trattati internazionali che per la loro importanza si trovano allo stesso livello della Costituzione federale. La modifica costituzionale rafforza il coinvolgimento della popolazione e, di conseguenza, la legittimazione democratica del diritto internazionale.
Cos’è stato fatto finora?
- Il 16 agosto 2018 il Consiglio federale pone in consultazione l’avamprogetto di modifica costituzionale (comunicato per i media).
- Il 15 gennaio 2020 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione e adotta il messaggio concernente una modifica della Costituzione che introduce il referendum obbligatorio per i trattati internazionali a carattere costituzionale (comunicato per i media).
- Deliberazioni parlamentari (20.016)
Documentazione
Procedura di consultazione
Pareri della procedura di consultazione
La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.
Risultati della procedura di consultazione
Messaggio e disegno
-
Messaggio
(FF 2020 1107)
-
Disegno
(FF 2020 1133)
- Comunicato per i media del 15 gennaio 2020
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 15.01.2020