Di che cosa si tratta?
Il progetto Justitia 4.0, avviato dai tribunali della Confederazione e dalle autorità cantonali preposte all’esecuzione penale e giudiziaria, conduce la giustizia svizzera nel futuro digitale. Tra le altre cose, s’intende rendere obbligatorio per gli utenti professionali (tra cui gli avvocati) e le autorità coinvolte nei procedimenti lo scambio di scritti per via elettronica. Affinché tutte le parti coinvolte in procedimenti giudiziari possano scambiarsi dati per via elettronica con i tribunali, i ministeri pubblici e le autorità di esecuzione della giustizia, si prevede di allestire una piattaforma centrale che rispetti elevati requisiti di sicurezza. L'Ufficio federale di giustizia è responsabile dell'elaborazione delle pertinenti basi legali federali.
In futuro, lo scambio di atti giuridici per via elettronica in Svizzera si svolgerà tramite almeno due piattaforme separate. La comunicazione nell'ambito di procedimenti giudiziari dinanzi ai tribunali svizzeri avverrà tramite la piattaforma justitia.swiss. Per i procedimenti amministrativi interni alla Confederazione è prevista un'altra piattaforma.
I lavori volti al lancio se possibile simultaneo delle due piattaforme di comunicazione sono in corso. Nella sua analisi del 25 novembre 2025, l'UFG conclude che anche la messa in esercizio scaglionata delle due piattaforme di comunicazione è giuridicamente ammissibile.
Piattaforma per i procedimenti giudiziari
In vista della messa in esercizio della piattaforma justitia.swiss devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- costituzione della corporazione justitia.swiss (Confederazione e almeno 18 Cantoni);
- autorizzazione di gestione e messa in esercizio della piattaforma justitia.swiss;
- accesso alla piattaforma di tutti i tribunali federali e cantonali contemplati dalla LCEG;
- adozione delle disposizioni esecutive relative alla LCEG.
La Confederazione, i Cantoni e il progetto Justitia 4.0 si stanno adoperando per soddisfare quanto prima tutte le condizioni. Non appena saranno adempiute, il Consiglio federale metterà in vigore la parte restante della LCEG. Attualmente, l'UFG prevede che ciò non avverrà prima del 1° gennaio 2027.
Piattaforma per i procedimenti amministrativi della Confederazione
Sono in corso i lavori in vista della messa in esercizio della piattaforma per i procedimenti amministrativi interni alla Confederazione. A tal fine, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- approntamento tecnico della piattaforma;
- collegamento di tutte le unità amministrative federali alla piattaforma;
- entrata in vigore della LCEG (presumibilmente non prima del 1° gennaio 2027).
Cos'è stato fatto finora?
- In vista dell’introduzione dello scambio elettronico obbligatorio, il Consiglio federale intende testare sistemi di trasmissione alternativi. Il 23 ottobre 2019 ha approvato, e posto in vigore per il 1° dicembre 2019, la necessaria modifica dell’ordinanza sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti civili e penali nonché di procedure d’esecuzione e fallimento (OCE-PCPE) (comunicato per i media).
- Il 11 novembre 2020 il Consiglio federale pone in consultazione la nuova legge federale concernente la piattaforma per la comunicazione elettronica nella giustizia (LPCEG) (comunicato per i media).
- Il 29 giugno 2022 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione e decide come procedere (comunicato per i media).
- Il 15 febbraio 2023 il Consiglio federale adotta il messaggio sulla legge federale concernente le piattaforme per la comunicazione elettronica nella giustizia (comunicato per i media).
- Deliberazioni parlamentari (23.022)
- Il 19 settembre 2025 il Consiglio federale fissa per il 1° ottobre 2025 l’entrata in vigore della prima parte della legge federale concernente le piattaforme per la comunicazione elettronica in ambito giudiziario (LCEG) (comunicato per i media).
Documentazione
Procedura di consultazione
Prises de positions suite à la procédure de consultation
La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.
Risultati della procedura di consultazione
Messaggio e disegno
-
Messaggio
(FF 2023 679)
-
Disegno
(FF 2023 680)
- Comunicato per i media del 15 febbraio 2023
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 19.09.2025
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Michel
Besson
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 463 07 12
F
+41 58 462 20 45
Contatto