Modernizzazione del registro di commercio

Modifica del codice delle obbligazioni (Diritto del registro di commercio e adattamento del diritto della società anonima, della società a garanzia limitata e della società cooperativa) e del diritto della sorveglianza dei revisori

Di che cosa si tratta?

Dal 1937 le disposizioni sul registro di commercio, disciplinate nel Codice delle obbligazioni, non sono state più sottoposte a una revisione completa. Il diritto vigente non soddisfa più le esigenze degli utenti e va quindi modernizzato.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 19 dicembre 2012 il Consiglio federale pone in consultazione una modifica del codice delle obbligazioni (comunicato per i media).
  • Il 23 ottobre 2013 il Consiglio federale prende atto dei risultati di consultazione ed incarica il DFGP di elaborare un messaggio (comunicato per i media).
  • Il 15 aprile 2015 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione ed licenzia il messaggio concernente una modifica del Codice delle obligazioni (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (15.034)
     
  • Il 20 febbraio 2019 il Consiglio federale pone in consultazione la revisione dell’ordinanza sul registro di commercio (comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale ha deciso di mettere in vigore le nuove disposizioni sul registro di commercio il 1° gennaio 2021. Affinché si possa continuare a lavorare con la banca dati centrale delle persone, le corrispondenti disposizioni del Codice delle obbligazioni e dell’ordinanza sul registro di commercio entreranno in vigore già il 1° aprile 2020 (comunicato per i media).

Documentazione

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Testo sottoposto al referendum

Ordinanza sul registro di commercio

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 06.03.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale del registro di commercio
Segretariato
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 97
F +41 58 462 44 83
Contatto

Legge sui revisori:

Autorità federale di sorveglianza dei revisori
Sabine D'Amelio
Bundesgasse 18, Casella postale 6023
CH-3001 Berna
T +41 31 560 22 33
Sabine.Damelio@rab-asr.ch

Stampare contatto

https://www.rayonverbot.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/handelsregister.html