Di che cosa si tratta?
Le nuove disposizioni del Codice delle obbligazioni (CO) si propongono in primis di creare trasparenza nelle società le cui azioni sono quotate in borsa. La società deve infatti indicare le retribuzioni corrisposte ai membri del consiglio d’amministrazione e della direzione, come pure le partecipazioni alla società detenute da tali persone. Occorre poi precisare l’importo complessivo delle retribuzioni corrisposte, l’entità degli importi percepiti da ciascun amministratore e l’importo più elevato versato a un membro della direzione (di cui va fatto il nome). Devono infine essere indicate le partecipazioni alla società detenute da ogni singolo membro del consiglio d’amministrazione e della direzione. Tali informazioni offriranno in particolare agli azionisti un quadro più preciso delle retribuzioni e delle partecipazioni degli organi summenzionati.
Cos’è stato fatto finora?
- Il 5 dicembre 2003, il Consiglio federale incarica il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di porre in consultazione una revisione del Codice delle obbligazioni concernente la trasparenza delle retribuzioni corrisposte ai membri del consiglio d'amministrazione e della direzione (comunicato per i media).
- Il 23 giugno 2004, il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la revisione del Codice delle obbligazioni (CO) (comunicato per i media).
- Deliberazione parlamentare (04.044)
Documento in tedesco
Documento in francese
- Il Consiglio federale fissa al 1° gennaio 2007 l’entrata in vigore delle nuove disposizioni del Codice delle obbligazioni (CO) (comunicato per i media).
Documentazione
Rapporto e direttive
-
Offenlegung von Organentschädigungen und Organkrediten. Zwischenbericht / Transparence des rémunérations et crédits octroyés aux membres des organes dirigeants des sociétés anonymes (PDF, 236 kB, 25.03.2003)
Arbeitsgruppe «Corporate Governance» / Groupe de travail « Gouvernement d'entreprise », 25 marzo 2003 (Questo documento non è disponibile in italiano)
Procedura di consultazione
Risultati della procedura di consultazione
Messaggio e progetto
Testo sottoposto al referendum
Nuove disposizioni
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 05.07.2006
Contatto
Ufficio federale del registro di commercio
Segretariato
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 41 97
F
+41 58 462 44 83