Prove elettroniche nei procedimenti penali

Di che cosa si tratta?

Le prove elettroniche (e-evidence) sono dati digitali – come e-mail, messaggi di testo e dati sul traffico rilevanti a fini investigativi. Spesso forniscono indizi fondamentali alle autorità di perse-guimento penale per far luce su un reato e perseguire gli autori. Al fine di garantire un perse-guimento penale efficace, è pertanto fondamentale che le prove elettroniche possano essere ottenute in modo rapido ed efficiente, sia in Svizzera che all’estero.

Per agevolare l’ottenimento transfrontaliero di prove elettroniche e quindi rafforzare ulterior-mente la cooperazione tra la Svizzera e i Paesi dell’UE in materia di perseguimento penale internazionale, saranno avviati colloqui esplorativi con l’UE. Tenendo conto sia dei requisiti svizzeri in materia di protezione dei dati sia dei diritti procedurali degli interessati, sarà valutata anche la creazione delle basi legali necessarie.  

Che cosa è stato fatto finora?

  • Il 9 aprile 2025 il Consiglio federale ha deciso di avviare colloqui esplorativi con l’UE per valu-tare la creazione delle basi legali necessarie (comunicato per i media).

Documentazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 09.04.2025

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Christian Sager
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 43 67
F +41 58 462 53 80
Contatto

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/bj/it/home/sicherheit/gesetzgebung/e-evidence.html