Vendita di merce sfusa alle bancarelle e ai distributori di carburante AdBlue: controlli in metrologia legale

Bern-Wabern, 11 giugno 2020 – L'anno scorso in occasione dei controlli per l’esecuzione della legge sulla metrologia sono stati testati e verificati circa 137'000 strumenti di misurazione. Poco meno di un milione di contatori d’elettricità sono stati monitorati statisticamente. Ulteriori dettagli in merito sono riportati nel rapporto an-nuale 2019 sull’esecuzione della legge sulla metrologia.

Nel commercio le indicazioni di quantità dovrebbero essere corrette. Allo stesso modo, dovremmo poter contare sul fatto che le misurazioni necessarie al servizio della salute, della sicurezza pubblica e dell'ambiente vengano eseguite correttamente e in modo affidabile. A tal fine, le competenti autorità esecutive controllano e verificano gli strumenti di misurazione utilizzati in questi settori. Fanno parte di tali strumenti ad esempio le bilance per la vendita al dettaglio o i distributori di carburante.

L’alta vigilanza sull’esecuzione della legge sulla metrologia viene esercitata dall'Istituto federale di metrologia (METAS). Oltre al METAS nell’esecuzione della legge sulla metrologia sono coinvolte le autorità di vigilanza cantonali, gli uffici cantonali di verificazione e i laboratori di verificazione autorizzati dal METAS. L'anno scorso queste istanze hanno controllato e verificato oltre 137'000 strumenti di misurazione. Sono stati inoltre effettuati controlli casuali per verificare la correttezza delle quantità indicate sulle merci imballate.

Vendita di merce sfusa alle bancarelle e vendita presso le fattorie

In linea di principio la vendita di merci ai clienti deve sempre basarsi sulla quantità netta (principio del netto). Per la vendita di merce sfusa alle bancarelle e la vendita presso le fattorie senza bilance con la funzione tara era previsto un termine transitorio fino al 31 dicembre 2017. A partire dal 1° gennaio 2018 anche in questi punti di vendita il peso dell'imballaggio deve essere detratto correttamente dal peso della merce. Gli organi esecutivi cantonali in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein hanno controllato il rispetto di questo principio del netto. In totale, sono stati effettuati 340 controlli presso le bancarelle e nei negozi di fattoria. In 49 casi (14,4 %) il principio del netto non è stato rispettato, un po' di più nel caso delle bancarelle (15,3 %) che dei negozi di fattoria (13,8 %). Questi risultati sono migliori di quelli dei controlli effettuati nel 2016 per verificare il rispetto del principio del netto nei negozi. Tuttavia, essi indicano anche che è ancora necessario effettuare controlli per monitorare il rispetto del principio del netto.

Contatori d'elettricità

Nella rete svizzera di approvvigionamento elettrico sono installati circa 5,7 milioni di contatori d’elettricità nelle economie domestiche, nell'artigianato e nell'industria leggera. Di questi circa 5,2 milioni vengono controllati mediante una procedura di controllo statistico. Nel 2019 19 laboratori di verificazione per contatori d’elettricità hanno controllato in totale 987'610 contatori secondo la procedura di controllo statistico.

Controllo di distributori di carburante AdBlue

Nel corso degli ultimi anni sono state riscontrate alcune ambiguità e carenze nell’immissione sul mercato di distributori di carburante per l'additivo AdBlue. Per avere una visione d'insieme della situazione attuale, il METAS ha effettuato controlli formali e metrologici su oltre 50 distributori di carburante AdBlue installati in tutta la Svizzera. Sono stati esaminati diversi tipi di distributori fabbricati da nove produttori. Ove possibile, sono state testate sia le pistole erogatrici per autovetture che quelle per autocarri. Si è constatato che tutti i distributori controllati sono stati immessi sul mercato con una corretta valutazione della conformità. Gli impianti di misurazione testati erano in ordine anche dal punto di vista metrologico.

Il rapporto annuale 2019 sull’esecuzione della legge sulla metrologia contiene informazioni dettagliate su verificazioni, prove e altri controlli nel campo della metrologia effettuati in Sviz-zera e nel Principato del Liechtenstein. Il rapporto è a disposizione in tedesco o in francese.

Ultima modifica 11.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia METAS
Peter Biedermann
Lindenweg 50
3003 Bern-Wabern
Mobile +41 58 387 08 12
Vigilanza e controllo successivo

Stampare contatto

https://www.rayonverbot.ch/content/metas/it/home/dok/publikationen/meldungen/2020-06-11.html