Organismo di certificazione METAS-Cert

Ritratto

Bild_Portrait

Per la maggior parte degli strumenti di misurazione impiegati nei settori commercio, traffico, pubblica sicurezza, salute e protezione dell'ambiente in Svizzera e in Europa esistono prescrizioni legali.

L'Organismo accreditato di valutazione della conformità METAS-Cert è l'organismo designato dalla Svizzera e riconosciuto dall'UE per la valutazione della conformità di strumenti di misurazione. METAS-Cert esegue per i fabbricanti di strumenti di misurazione le valutazioni della conformità prescritte per l'immissione sul mercato.

L'Organismo accreditato di valutazione della conformità METAS-Cert esegue valutazioni della conformità:

Marcatura CE secondo la direttiva sugli strumenti di misurazione (2014/32/UE, DSM) e la direttiva sugli strumenti per pesare a funzionamento non automatico (2014/31/UE):

CE-Zeichen

Marcatura CH in base a valutazioni nazionali della conformità. 

CH-Zeichen

Certificazione secondo l'OIML o per cellule di pesatura e strumenti per pesare a funzionamento non automatico secondo l'OIML MAA. 

bild zv4

Organismo riconosciuto di verifica ispettiva per valutazioni VCAP per la "National Conference on Weights and Measures" americana. 

vcap bewertungen

METAS-Cert esegue valutazioni, perizie, certificazioni ed ispezioni nel settore di diritto privato basandosi su norme o su requisiti specifici del cliente. 

Procedure di certficazione

Immissione degli strumenti di misurazione sul mercato secondo il nuovo approccio e l'approccio globale dell'Unione europea

Bild_Zertifizierungsverfahren

Procedure secondo l'allegato II delle Direttiva 2014/32/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 relativa agli strumenti di misura / Ordinanza sugli strumenti di misurazione del 15 febbraio 2006 (SR 941.210)

Direttiva 2014/31/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 relativa agli strumenti per pesare a funzionamento non automatico / Ordinanza del DFGP sugli strumenti per pesare a funzionamento non automatico del 16 aprile 2004 (SR 941.213)

METAS-Cert_CE

L'introduzione di strumenti di misura in base alle normative nazionali o di altri

METAS-Cert_CH

Procedure secondo l'OIML

bild zv4
vcap bewertungen

Procedure secondo VCAP

Iscrizione

Annunciarsi per la valutazione di conformità di strumenti di misurazione e del management system per la produzione di strumenti misurazione

Bild_Andmeldung

La "Guida per la messa in circolazione di strumenti di misurazione" descrive le esigenze e la procedura di valutazione di conformità degli strumenti di misurazione e del management system per la produzione di strumenti di misurazione da parte dell'organismo di certificazione METAS-Cert.

I documenti seguenti sono disponibili per l'iscrizione:

Ricerca di certificati

Bild_Zertifikatssuche

Certificati emessi possono essere trovati attraverso il motore di ricerca CertSearch

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 09.10.2017

Contatto

Istituto federale di metrologia
Organismo di valutazione della conformità METAS Cert
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T
+41 58 387 01 11
Contatto